Il Museo Nazionale del Cinema per Torino Ideas – New York 2013

MoMA - Musem of Modern Art, New York – 31 ottobre e 01 novembre 2013

Il Museo Nazionale del Cinema contribuisce a TORINO IDEAS, una serie di iniziative ed eventi promossi dalla Città di Torino e organizzati in alcune delle sedi culturali più autorevoli e prestigiose di New York in occasione dell’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti.

Per l’occasione, Alberto Barbera presenta al MoMA - Musem of Modern Art, nei giorni del 31 ottobre e 1 novembre 2013, l’omaggio a Francesco Rosi, uno dei maestri del cinema italiano, comprendente una breve selezione di suoi film recentemente restaurati ad opera di importanti istituzione cinetecarie e culturali.

L’omaggio è parte del programma dell’undicesima edizione del MoMA International Festival of Film Preservation. Tutte le proiezioni saranno introdotte da Alberto Barbera, Direttore del Museo Nazionale del Cinema che, alcuni anni fa, ha acquisito l’intero archivio del Maestro Rosi impegnandosi in un’opera di catalogazione e valorizzazione dei documenti in esso conservati, attraverso mostre, restauro dei film e pubblicazioni.

 

Questi i film in programma:

 

31 ottobre 2013, ore 19.00

Lucky Luciano (1973)

Biografia del boss della malavita organizzata americana a cavallo tra gli anni ’30 e gli anni ’50, il film racconta la storia di uno degli uomini più potenti di quegli anni con la lucidità e il grande rigore civile che contraddistingue le opere di Francesco Rosi. Il restauro è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Film Foundation di Martin Scorsese, la Cristaldi Film e la Cineteca del Comune di Bologna.

 

1 novembre 2013, ore 17.00

Le mani sulla città (1963)

Opera fondamentale della storia del cinema italiano, il film-denuncia racconta l’intreccio tra politica e poteri economici in una Napoli devastata dalla speculazione edilizia. Il restauro è stato realizzato dalla Cineteca Nazionale di Roma.

 

1 novembre 2013, ore 19.30

I magliari (1959)

Il film racconta la vita, fatta anche di espedienti, di un opera italiano immigrato nella Germania della fine degli anni ’50. Il restauro è stato realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino in collaborazione con la Cineteca del Comune di Bologna.