IL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA AL SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL Un omaggio a Jacques Tati e un cortometraggio con CasaOz

Il Museo Nazionale del Cinema è presente alla XIV edizione del Sottodiciotto Filmfestival con due importanti iniziative.

A ideale proseguimento dell’omaggio a Sylvain Chomet organizzato da Sottodiciotto Filmfestival, il Museo Nazionale del Cinema propone dal 15 al 18 dicembre 2013 al Cinema Massimo la retrospettiva L’equilibrista. Omaggio a Jacques Tati.

Il grande mimo Tati, osservatore attento e instancabile che tanto influenzò il regista di Appuntamento a Belleville nel suo modo di trasfigurare la realtà e reinventare i personaggi, disse di sé: “Prima di girare film ero un mimo: dovevo riprodurre per la gioia degli spettatori quello che osservavo nella vita. Nel cinema ho portato la stessa tecnica di osservazione del prossimo, copiando la vita, mostrando le piccole assurdità e i tratti tipici dei singoli individui”.

Nel corso del festival, inoltre, verrà presentato il cortometraggio In Odore di Cinema, realizzato dal Museo Nazionale del Cinema durante l’anno scolastico 2012/2013 presso Casa Oz.

Il film verrà proiettato domenica 8 dicembre 2013 alle ore 14.00 al Cinema Massimo.

Il Museo Nazionale del Cinema ormai da anni collabora alle attività educative di Casa Oz nell’ambito del progetto “Un ponte tra l’ospedale e il territorio” in collaborazione con l’Ospedale Regina Margherita, grazie a un contributo del Rotary Club Mole Antonelliana. I ragazzi si cimentano con una vera e propria produzione cinematografica, seguendo direttamente tutti gli aspetti realizzativi del prodotto audiovisivo.

In Odore di Cinema

Il professor Paterla, insegnante di lettere, è il più temuto della scuola. Qualcuno ha escogitato una tremenda vendetta, rubargli ciò a cui tiene di più: le scarpe. Un curioso investigatore è incaricato delle indagini e, dopo aver interrogato vari testimoni, tenterà di individuare il colpevole. La storia è liberamente ispirata a Rashomon di Akira Kurosawa.