Per NIC’S MOVIE proiezione eccezionale del restauro di Too Much Johnson, film muto di Orson Welles considerato perduto per oltre quarant’anni.

Cinema Massimo – 19 febbraio 2014, ore 20.30, Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema presenta, a partire dal mese di gennaio 2014, un appuntamento dedicato agli esordi dei grandi autori ma anche dei nuovi cineasti, per ricordare i film e l’impegno nel ‘cinema giovane’ di Nicola Rondolino, che ci ha lasciati nel maggio scorso.

L’inaugurazione è affidata a Orson Welles, il cui Too Much Johnson, film muto di Orson Welles e per oltre quarant’anni considerato perduto nell’incendio del 1970 della casa madrilena del regista, è stato recentemente presentato in prima mondiale alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone, quindi oltreoceano a Rochester e più recentemente a New York.

Restaurato dalla George Eastman House e dalla Cineteca del Friuli, il film - una copia lavoro priva di sonoro - viene proiettato con l’accompagnamento al pianoforte del Maestro Stefano Maccagno. Introduce il film Giulia Carluccio. Ingresso 6,00/4,00/3,00 euro.

Girato da Welles a 23 anni, nel 1938, come prologo all’omonima pièce teatrale che il regista stava per mettere in scena al Mercury Theatre di New York, e rimasto incompiuto, Too Much Johnson  è stato definito “un anello essenziale nella filmografia di Welles”. (Jean-Pierre Berthomé, Positif, 9 gennaio 2014)

Orson Welles

Too Much Johnson

(Usa 1938, 66’, DigiBeta, b/n)

Concepito per accompagnare la messinscena dell'omonima pièce al Mercury Theatre di New York, il film era ritenuto perduto dopo l'incendio della casa di Madrid di Welles nel 1971. È stato ritrovato proprio a Pordenone, dove era rimasto per anni dimenticato in un magazzino di una ditta di trasporti.