Il Museo Nazionale del Cinema presenta Lo schermo e il doppio. Il cinema di Leos Carax

Dal 6 al 17 giugno 2014, Cinema Massimo, Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema propone, dal 6 al 17 giugno 2014 al Cinema Massimo, una retrospettiva dal titolo Lo schermo e il doppio. Il cinema di Leos Carax .

In occasione dell’uscita della monografia di Paolo Campana su Leos Carax, viene presentata una retrospettiva completa dedicata al visionario regista francese che gioca e sperimenta con le immagini per creare un mondo interiore ridondante e ipnotico.

La retrospettiva omaggio a Carax è un progetto di Museo Nazionale del Cinema. Si ringrazia Movies Inspired per la collaborazione e per l’anteprima del documentario Mr. X

Alexandre Oscar Dupont, in arte Leos Carax (Suresnes, 22 novembre 1960) è un regista, attore, critico cinematografico e scrittore francese visionario e irrequieto, che conquista e stupisce ad ogni film, dal suo esordio con Boy Meets Girl all’ultimo racconto situazionista Holy Motors. Personaggio eclettico, ex enfant prodige del cinema francese, Carax si è disperso, in passato, nei meandri della propria creatività, prima di ritrovare il filo e il senso della propria sfrontata arte.

La retrospettiva sarà inaugurata venerdì 6 giugno 2014 alle ore 15.45, presso la Sala Tre del Cinema Massimo con la proiezione del film Holy Motors.

Evento speciale mercoledì 11 giugno 2014 alle ore 21.00, presso la Sala Tre del Cinema Massimo con la presentazione della monografia di Paolo Campana dedicata a Leos Carax (ed. Il Foglio Letterario) e a seguire la visione del documentario Mr. X di Tessa Louise-Salomé. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Lo schermo e il doppio. Il cinema di Leos Carax

CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

Ven 6, h. 15.45/Ven 13, h. 16.00/Lun 16, h. 18.15

Holy Motors

(Francia/Germania 2012, 115’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Dall'alba alla notte, alcune ore della vita di Mr. Oscar, un essere che viaggia passando da una vita all'altra. Grande imprenditore, assassino, mendicante, creatura mostruosa, padre di famiglia...Oscar sembra interpretare dei ruoli, immergendosi completamente in ognuno di loro.

Ven 6, h. 20.30/Dom 8, h. 20.30/Sab 14, h. 18.00

Boy Meets Girl

(Francia 1984, 100’, Dogibeta, b/n, v.o. sott. it.)

Un ragazzo che è stato lasciato dalla ragazza di cui è innamorato, cade in depressione. Intorno a lui vede consumarsi altri drammi amorosi e si convince che la vita è sofferenza. L'incontro con una sconosciuta, porterà entrambi ad aprirsi e confidarsi ma a lui non basterà per uscire dal tunnel in cui è penetrato.

Sab 7, h. 15.45/Ven 13, h. 18.15/Dom 15, h. 16.00

Rosso sangue (Mauvais sang)

(Francia 1986, 112’, Digibeta, col., v.o. sott. it.)

A Parigi due bande rivali sono in lotta: l'una capeggiata da una strana vecchia americana, con accoliti pronti a tutto, l'altra composta da Marc e dal suo amico tedesco Hans. Tutti sono interessati a rubare in un laboratorio segreto un certo antidoto, il solo possibile contro il virus S.T.B.O., diffusosi nel mondo, che attacca tutti coloro "che fanno l'amore senza Amore".

Sab 7, h. 21.00/Mar 10, h. 15.30

Gli amanti del Pont-Neuf (Les amants du Pont Neuf)

(Francia 1991, 125’, 35mm, col.)

Il ventottenne Alex, saltimbanco mangiatore di fuoco, incontra la venticinquenne Michèle, una pittrice figlia di un colonnello, affetta da una rara malattia degli occhi che a poco a poco le offusca la vista. Michèle si affeziona ad Alex. Vivono sul Pont-Neuf, un ponte sulla Senna chiuso per lavori.

Dom 8, h. 16.00/Mar 17, h. 18.00

Pola X

(Francia/Svizzera/Germania 1999, 134’, 35mm, col.)

Pierre vive con la madre in un grande castello in Normandia. Sono ricchi e senza preoccupazioni. Pierre è fidanzato con Lucie e pronto alle nozze. Un giorno, però, incontra Isabelle che dice di essere sua sorella. Pierre sente di dovere salvare questa sorella, ma la strada che sceglie è senza mezzi termini.

Dom 8, h. 18.30/Dom 15, h. 20.30/Mar 17, h. 16.00

Tokyo!

(Francia/Giappone/Corea del Sud/Germania 2008, 112’, Digibeta, v.o. sott. it.)

Film diviso in tre episodi. In Interior in Design di Michel Gondry una giovane coppia si trasferisce a Tokyo per motivi di lavoro. In Merde di Carax uno strano individuo emerge dalle fogne di Tokyo per gettare il panico in città. Shaking Tokyo, infine, di Bong Joon-ho, racconta la storia di un uomo che da dieci anni vive in isolamento nel suo appartamento.

Mer 11, h. 21.00/Sab 14, h. 16.30

Tessa Louise-Salomé

Mr. X

(Francia 2014, 72’, DigiBeta, col., v.o. sott. it.)

Mettendo insieme intense interviste con critici, collaboratori e con lo stesso Carax, la regista dipinge un ritratto interessante e personale del cineasta francese. I racconti più belli emergono dal suo attore feticcio Denis Lavant, quasi sempre presente nei film di Carax e suo perfetto alter-ego.