Il Museo Nazionale del Cinema presenta Visioni d’anime. Animazione giapponese d’autore.

Dal 3 al 20 luglio 2014, Cinema Massimo, Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema propone, dal 3 al 20 luglio 2014 al Cinema Massimo, una retrospettiva dal titolo Visioni d’anime. Animazione giapponese d’autore. Il breve omaggio all’animazione giapponese prevede sette film nuovi o recentemente rieditati in Italia ed è un progetto del Museo Nazionale del Cinema.

Si va dai mondi incantevoli creati da Miyazaki (in attesa di vedere l’ultimo suo film, ancora inedito) alla maratona dedicata a Ghost in the Shell, dall’apocalittico Space Battleship Yamato al recente Il giardino delle parole diretto da Shinkai Makoto.

La retrospettiva sarà inaugurata giovedì 3 giugno alle ore 16.30, presso la Sala Tre del Cinema Massimo con la proiezione del film Principessa Mononoke (Mononoke Hime) di Miyazaki Hayao.

Visioni d’anime. Animazione giapponese d’autore

CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

Gio 3, h. 16.30/Sab 5, h. 16.00

Miyazaki Hayao

Principessa Mononoke (Mononoke Hime)

(Giappone 1997, 137’, DCP, col.)

Alla fine del 1300 in Giappone le foreste sono depredate dai Tatara, il clan dei fabbri ferrai. Il Grande Dio della Foresta dona il potere agli altri dei che lo circondano e che prendono la forma di enormi bestie, per proteggere il loro dominio dagli umani. In un remoto villaggio tra le montagne, Ashitaka, l'ultimo guerriero del quasi estinto clan degli Emishi, è costretto a uccidere un mostro per proteggere il suo villaggio. Troppo tardi scopre che quella creatura sotto forma di cinghiale è in realtà un dio protettore della foresta.

Mar 8, h. 16.00/Mar 15, h. 18.30

Yamazaki Takashi

Space Battleship Yamato

(Giappone 2010, 131’, DCP, col.)

Nel 2199, cinque anni dopo dall'inizio dell'attacco alla Terra da parte dei Gamilas, il pianeta è devastato dalle radiazioni delle bombe aliene e gli umani si sono trasferiti a vivere sottoterra. Un giorno, l'ex pilota Susumu Kodai scopre che esiste un modo per rimuovere le radiazioni e l'amministrazione spaziale internazionale ricostruisce la nave Yamato, affinché Susumu e il suo equipaggio arrivino fino al pianeta Iskandar e salvino l'umanità dalla distruzione. Adattamento live action di un cult dell’animazione giapponese e tratto dal manga di Matsumoto Leiji,

Ven 11, h. 16.30/Dom 20, h. 16.30

Mamoru Oshii

Ghost in the Shell 2.0 (Kôkaku kidôtai)

(Giappone 1995/2006, 82’, DCP, col.)

Giappone, 2029: il mondo è completamente informatizzato e gli impianti cibernetici amplificano le capacità fisiche e mentali degli esseri umani, ma li rendono anche suscettibili a nuovi attacchi. Sfrutta queste tecnologie il misterioso signore dei pupazzi, un terrorista che prende il controllo delle menti degli uomini. Su di lui indagano gli uomini della sezione 9, comandati da Aramaki e capitanati dalla bella Motoko Kusanagi.Un tour de force visivo, uno spettacolo accecante raccontato sulla colonna sonora di Kenji Kawai.

Ven 11, h. 18.00/Dom 20, h. 18.00

Mamoru Oshii

Ghost in the Shell Innocence (Innocence: Kôkaku kidôtai)

(Giappone 2004, 100’, DCP, col.)

Nel 2032 gli esseri umani convivono insieme a replicanti, cyborg e robot, Batou, detective della Sezione 9, indaga su un caso inquietante e all’apparenza inspiegabile. Un androide creato per appagare il desiderio sessuale, ha massacrato il suo proprietario prima di autodistruggersi. Quella che parte come un’intricata indagine di polizia si rivelerà un viaggio alla scoperta dei segreti più reconditi dell’anima, in una realtà dove gli esseri viventi hanno ormai perso ogni traccia della loro umanità.

Ven 11, h. 21.00/Dom 20, h. 21.00

Kise Kazuchika, Murata Masahiko

Ghost in the Shell Arise – Parte 1 (Ghost in the Shell Arise - Border 1: Ghost Pain)

(Giappone 2013, 58’, DCP, col.)

Un anno prima dello scoppio della Quarta guerra mondale, la cyborg e straordinaria hacker Motoko Kusanagi, appartenente all'unità segreta 501 dell'esercito, si ritrova coinvolta nelle indagini su un devastante attentato. Prequel atteso della saga di Ghost in the Shell, con un nuovo design e nuovi registi.

Mer 16, h. 16.30/Ven 18, h. 21.00

Miyazaki Hayao

La città incantata (Sen to Chihiro no kamikakushi)

(Giappone 2001, 122’, DCP, col.)

La piccola Chihiro sta viaggiando con i genitori verso la sua nuova casa. Improvvisamente il padre e la madre vengono attratti da alcune strane rovine. Affascinati e affamati si fermano per dare un'occhiata e per cercare qualcosa da mangiare. Anche la bambina si guarda intorno e quando cala la notte le porte di un nuovo straordinario mondo si aprono per lei. Per ritornare al suo mondo e riabbracciare i genitori, Chihiro affronterà avventure incredibili, conoscerà personaggi straordinari e imparerà il senso dell'amicizia

Gio 17, h. 18.15/Ven 18, h. 16.30

Shinkai Makoto

Il giardino delle parole (Kotonoha no Niwa)

(Giappone 2013, 60’, DCP, col.)

La storia di Takao, un giovane studente che sogna di diventare un disegnatore di scarpe. Un giorno Takao decide di saltare scuola per andare a disegnare in un appartato giardino pubblico. Non immagina che questa decisione cambierà del tutto la sua vita grazie all’incontro con la misteriosa Yukino. Si incontreranno più volte ad ogni giornata di pioggia

Il film sarà accompagnato da alcuni contenuti speciali e dal cortometraggio Someone’s Gaze (Dareka no Manazashi), delicata ed emozionante relazione tra una giovane donna e suo padre.