Il Museo Nazionale del Cinema presenta DAVID COPPERFIELD a "Cinema a Palazzo Reale", dal Perinaldo Festival 2014 il restauro del film musicato dal vivo.

Venerdì 1 agosto 2014, ore 22.00 - Cortile di Palazzo Reale

Il Museo Nazionale del Cinema e il Perinaldo Festival - Terre di confine, ai confini della Terra: Musiche d’Orlamonde presentano venerdì 1 agosto 2014 alle ore 22.00, nell’ambito della rassegna Cinema a Palazzo Reale, il restauro di David Copperfield - L’infanzia, L’adolescenza, Gli amori di David di Theodore Marston, che sarà sonorizzato dal vivo dal M° Stefano Maccagno e dai musicisti partecipanti alla sua masterclass. Lo spettacolo finale, dal titolo Images pour orchestre, musica per immagini, prevede l’esecuzione delle partiture musicali scritte dai partecipanti al corso, durante la proiezione del film restaurato dal Museo Nazionale del Cinema, ed è una replica dell’appuntamento tenutosi a Perinaldo il 26 luglio scorso.

Claudia Gianetto, responsabile della cineteca del Museo Nazionale del Cinema, terrà una presentazione prima dello spettacolo.

David Copperfield  (USA, 1911)

Episodi: L'INFANZIA (1° parte) - L'ADOLESCENZA (2° parte) - GLI AMORI DI DAVID (3° parte)

Regia: George O. Nichols – Cast: Flora Foster (David Copperfield bambino), Ed Genung (David Copperfield adulto), Marie Eline (Little Em’ly bambina), Florence LaBadie (Little Em’ly adulta), Anna Seer (madre di David), Mignon Anderson (Dora), Marguerite Snow (Agnes), Viola Alberti (Zia Bessie), William Russel (Ham), James Cruze (Steerforth) – Produzione: Thanhouser Film Corporation – Anno: 1911

Copia restaurata

35mm, poliestere, positivo, 817 m, 40’ a 18 ft/s, didascalie italiane, b/n.

Nel 2011 il Museo Nazionale del Cinema ha deciso di realizzare un nuovo intervento di preservazione del film, a partire dalla copia positiva bianco e nero su supporto nitrato acquisita dal museo nel 1955. La lavorazione è stata eseguita presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna. Nel 2012 la Thanhouser Company Film Preservation, in accordo con Museo Nazionale del Cinema, ha edito un DVD del restauro del film, con le musiche appositamente composte ed eseguite da Philip Carli.

Biglietti:
Intero 5.50 euro - Ridotto (under 26, tessera musei) 5 euro- Ridotto (over 65) 4 euro

I biglietti si acquistano presso la biglietteria di Palazzo Reale la sera stessa delle proiezioni a partire dalle ore 21.00.

Per informazioni: tel. 324/8868183 - info@distrettocinema.com