Scopri il Cinema. Vivi il Museo. Presentazione delle attività dei Servizi Educativi per le scuole a.s. 2014/2015

Museo Nazionale del Cinema e Bibliomediateca “Mario Gromo” – mercoledì 17 settembre, ore 16.00

Mercoledì 17 settembre 2014, alle ore 16.00 alla Mole Antonelliana e in contemporanea nella Sala incontri della Bibliomediateca “Mario Gromo”, il Museo Nazionale del Cinema presenta Scopri il Cinema. Vivi il Museo, il programma delle nuove attività didattiche per l’anno scolastico 2014-2015. Anche quest’anno il museo riconferma il proprio impegno nello sviluppo di numerose e differenziate proposte rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, proseguendo nel processo - fortemente voluto - di decentralizzazione di alcuni dei propri servizi.

 

La presentazione sarà l’occasione per far conoscere le attività didattiche in programma alla Mole Antonelliana e i diversi progetti proposti dalla Bibliomediateca Mario Gromo in collaborazione con la Circoscrizione 3 rivolti agli insegnanti delle scuole di zona. Le due sedi saranno collegate in videoconferenza al fine di raggiungere in contemporanea il più ampio pubblico possibile. A seguire il personale dei Servizi Educativi, della Bibliomediateca e i mediatori museali saranno a disposizione per rispondere a domande e per brevi dimostrazioni.

Alla fine della presentazione sarà inoltre possibile, per chi sarà presente in Mole, visitare il nuovo allestimento del piano dedicato a L’Archeologia del Cinema, mentre per gli insegnanti presenti in Bibliomediateca è prevista un’altra visita martedì 23 settembre alle ore 16.30.

 

Le nuove mostre

Continuano le attività didattiche legate alle esposizioni temporanee.

 

Per la mostra C’era una volta in Italia. Il cinema di Sergio Leone, che ripercorre la carriera dell’innovativo e visionario cineasta, ancor oggi amatissimo in tutto il mondo, è stata strutturata una visita guidata e un laboratorio di cinema di genere al museo e a scuola da ottobre 2014 a gennaio 2015.

 

Da gennaio ad aprile 2015, in occasione della mostra Al fronte. La grande guerra raccontata da fotografi e cineoperatori - approfondito progetto dedicato alla produzione fotografica e filmica della Grande Guerra dove l’esposizione in parallelo di fotografie e sequenze filmiche ricostruirà la storia visiva dell’evento bellico - le scuole potranno partecipare a visite guidate e specifiche attività laboratoriali sul tema, sia al museo che in Bibliomediateca.

In avvicinamento alla mostra, tra settembre 2014 e gennaio 2015, il Cinema Massimo propone l’ampia rassegna La grande guerra raccontata dai film, nella quale verranno proposti una quarantina tra film di finzione, girati dagli anni della guerra fino ai giorni nostri, e documentari. Una selezione di questi titoli sarà proposta per i ragazzi delle scuole.

 

Il Museo è partner del progetto Cento Anni Grande Guerra - le scuole per la storia, realizzato da La Fabbrica e da ANP - Associazione Nazionale Presidi in collaborazione con ICCU - Istituto Centrale per il Catalogo Unico e Europeana 1914-18. Si tratta di un portale educational dedicato alla scuola che presenta e interpreta - grazie alle possibilità tecnologiche e partecipative di oggi - fatti, momenti, persone e luoghi legati a quel momento chiave della storia di tutti, chiamando all’azione e alla produzione di articoli e webmemorie scuole, studenti, docenti e esperti. Il comitato organizzativo del progetto, in sinergia con tutti i partner, indice un concorso di idee sul tema Al fronte e nelle retrovie, l’Italia nella Prima Guerra Mondiale. Il Premio assegnato dal Museo Nazionale del Cinema, è offerto dal partner tecnico NETGEAR. I dettagli su www.centoannigrandeguerra.it.

 

Al Museo Nazionale del Cinema

Proseguono inoltre le attività didattiche in Mole all’interno dell’Aula Paideia, spazio realizzato in collaborazione con Fondazione Paideia e inaugurato a maggio del 2013.

 

Un impegno che continua a premiare: nell’anno scolastico 2013/2014 il Museo è stato visitato da 3.700 classi, per un totale di circa 70.000 studenti, l’11% in più dello scorso anno. L’Aula Paideia ha ospitato 290 laboratori per le scuole e una ventina di laboratori per le famiglie (per un totale di circa 400 bambini coinvolti) nell’ambito del progetto Finalmente domenica!

 

Un’offerta di visite e laboratori che permettono di avvicinarsi al museo attraverso modalità coinvolgenti di scoperta e sperimentazione attiva, con varie possibilità di approfondimento e di personalizzazione delle esperienze. Divertenti Visite animate (Lo spettacolo delle ombre, Quando il cinema non c’era, Fuori dagli schermi), Cacce al tesoro (Chi cerca il tesoro trova…il cinema, A qualcuno piace il cinema, Alla ricerca del set perduto), Laboratori di cinema al museo o a scuola per la sperimentazione di tecniche cinematografiche o la produzione di cortometraggi, e le nuove Lezioni interattive (Spettri, scheletri e fantasmi animati, Le immagini in movimento, Cinema da ascoltare, Oltre la visione…, L’arte dello spavento).

 

Per i laboratori in rete quest’anno sono previste sinergie con il Teatro Regio di Torino, con il quale prosegue una collaborazione decennale, e nuove collaborazioni con il PAV - Parco d’Arte Vivente e il Bioparco ZOOM.

 

Sono confermate inoltre importanti iniziative: La magia del cinema in ospedale (in collaborazione con O.I.R.M. - S.Anna e ITER - Città di Torino, con il contributo del Rotary Club Mole Antonelliana), Laboratorio di Cinema (con CasaOz, O.I.R.M. - S.Anna, e con il contributo del Rotary Club Mole Antonelliana), Meraviglie sullo schermo (presso la Biblioteca Civica Multimediale Archimede di Settimo Torinese), Muse alla Lavagna (progetto rivolto alle classi biellesi realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella).

 

In Bibliomediateca

Si consolida il progetto di valorizzazione del territorio, in particolare quello della Circoscrizione3 - che il museo affronta dal 2008 scegliendo di ubicare la sede della propria Bibliomediateca in questa zona - attraverso la prosecuzione del ciclo di incontri MUSEO E TERRITORIO e con l’avvio di nuove attività didattiche rivolte agli istituti scolastici della Circoscrizione.

 

Tra le altre iniziative, il Museo Nazionale del Cinema e la Circoscrizione 3, in collaborazione con il PAV – Parco di Arte Vivente, indiranno il bando di media education The city I Like, previsto per marzo 2015, rivolto a scuole e associazioni del territorio della Circoscrizione 3. L’obiettivo è far confluire in Bibliomediateca i video dei ragazzi frutto di un monitoraggio sociale sui luoghi emotivamente positivi del territorio. Parallelamente, con l’Associazione Urbees è prevista l’implementazione nella Circoscrizione del progetto di apicoltura urbana che, oltre a produrre miele, ha come principale obiettivo il monitoraggio ambientale svolto naturalmente dalle api.

 

Al Cinema Massimo

Infine, al Cinema Massimo, saranno organizzate proiezioni cinematografiche per le scuole che prevedono prime visioni appositamente selezionate (Compagni di Cinema), film in lingua originale (La voce segreta delle parole), intramontabili classici restaurati e di retrospettive monografiche o tematiche abbinate alle mostre temporanee.

 

Le attività didattiche del Museo Nazionale del Cinema sono rese possibili grazie al contributo della Regione Piemonte, Assessorato alla Cultura.

 

I programmi dettagliati dei laboratori e le schede di adesione sono disponibili sul sito www.museocinema.it nella sezione Educ.a - Museo e Scuola. E’ attiva inoltre la pagina Facebook di Educa www.facebook.com/educamuseocinema con tutte le novità e le informazioni sugli appuntamenti e le attività educative del museo dedicate alle scuole e alle famiglie.

Si prega di confermare la presenza all’incontro di mercoledì 17 settembre al n. 011 8138.516/36 o all’indirizzo didattica@museocinema.it, specificando la sede scelta (Mole Antonelliana o Bibliomediateca)

Agli insegnanti presenti in Bibliomediateca verrà dato un libro in omaggio.