Nell’ambito del convegno di studi Porte aperte. Leonardo Sciascia e il cinema, proiezione della versione restaurata di Todo modo di Elio Petri.

Cinema Massimo – 12 novembre 2016, ore 20.30 – Sala Due

Evento speciale sabato 12 novembre alle ore 20.30 presso la Sala Due del Cinema Massimo: in occasione del convegno di studi Porte aperte. Leonardo Sciascia e il cinema, proiezione della versione restaurata di Todo modo di Elio Petri. Il restauro del film è stato curato dalla Fondazione Cineteca di Bologna e dal Museo Nazionale del Cinema di Torino in collaborazione con Surf Film e Warner Bros.

Il convegno di studio, al Circolo dei Lettori venerdì 11 e sabato 12 novembre, è coordinato da Gabriele Rigola dell’Università di Torino e promosso dall’Associazione Amici di Leonardo Sciascia in collaborazione con il Dams dell’Università di Torino e con il Museo Nazionale del Cinema.

La proiezione del film sarà introdotta da Emiliano Morreale, Paola Pegoraro Petri e Gabriele Rigola. Ingresso 5.00 euro.

Elio Petri

Todo Modo

(Italia 1976, 130’, col.)

Mentre nel Paese dilaga un'epidemia che causa numerose vittime nella casa per esercizi spirituali Zafer si radunano uomini politici, affaristi, banchieri legati al partito della Democrazia Cristiana. A condurre gli esercizi che dovrebbero far meditare gli intervenuti sui peccati commessi a causa di una distorta concezione dell'attività politica è Don Gaetano. Ben presto però la morte inizia a seminare la paura, e non si tratta delle conseguenze dell'epidemia ma di omicidi.