Anteprima del documentario di Donato Canosa La Cacciata del Malvento.

Cinema Massimo – 2 dicembre 2016, ore 20.30 – Sala Tre

Il MuFilm presenta al Cinema Massimo, in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema, Superbudda Creative Collective e “Circolo Culturale Lucano Giustino Fortunato”, il primo documentario di Donato Canosa La Cacciata del Malvento. Al termine incontro con Donato Canosa e Lisa Parola (a.titolo - progetti per l’arte contemporanea). Ingresso 4.00/3.00 euro.

Donato Canosa

La Cacciata del Malvento

(Italia 2016, 52’, HD, col.)

A Grassano, un piccolo comune rurale della Lucania, anziane donne svelano i segreti di antiche pratiche, fra il pagano e il religioso, per liberare dall'invidia e dalla cattiva sorte. Il paese è diviso, tra anziani e giovani, tra chi crede e chi no, che possa esistere qualcosa di impalpabile, una forza al di sopra del controllo razionale. Rosa e Francesca sono due delle donne più anziane del paese. Rosa non crede alla fascinazione, perché chi ha fede in Dio non ha da temere nulla. Francesca, invece, ha avuto modo di vedere da vicino le persone colpite da fattura e conoscere chi era in grado di contrastarla. Fabio e Alessandro si interessano e studiano le tradizioni dei propri nonni, Marina si è laureata in antropologia a Roma, Antonella e Mariella hanno imparato dagli anziani i rudimenti di alcune pratiche di guarigione. Annina, Pasqualina e Felicetta, come tante altre donne della loro età, quando erano giovani madri hanno dovuto imparare come proteggere i propri figli.