Agenda settimanale degli eventi al Cinema Massimo

Cinema Massimo – dal 26 marzo al 1 aprile 2010

- LUNEDI’ 29 MARZO 2010 - ORE 18.30

Prosegue con la proiezione del film La perfezionista presentato dall’autore Cesare Lanza la terza Rassegna Biennale del Cinema Laico.

Prosegue con il film La perfezionista presentato dall’autore Cesare Lanza, la terza Rassegna Biennale del Cinema Laico organizzata dalla Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, e curata dal critico cinematografico Gabriele Barrera.

Il film sarà presentato dal regista insieme al curatore della rassegna Gabriele Barrera e a Tullio Monti, coordinatore Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni.

La rassegna intende proporre al pubblico torinese - attraverso il linguaggio estetico e gli stimoli culturali dell’arte cinematografica - una riflessione sul metodo della laicità e sull’etica laica di fronte agli interrogativi e alle sfide individuali e collettive che il mondo contemporaneo pone.

Dieci i film in programmazione, nel periodo da marzo a maggio, che affronteranno alcuni significativi temi della società odierna, sempre più multiculturale, multietnica e multireligiosa. Ingresso 3.00 euro.

La perfezionista (Italia 2008, 88’, col.)

Cesare Lanza, noto autore di Domenica In, di Buona Domenica e di alcune edizioni del Festival di Sanremo, è un giornalista, scrittore, opinionista. Ha pubblicato anche un romanzo, Nené, intreccio di educazioni sentimentali, scoperte sessuali da parte adolescenziale e note politiche di sottofondo trasformato in film da Salvatore Samperi (1977): la critica lodò il film, in parte lo accusò di essere pruriginoso. La (in piccola parte) stessa critica ora si divide di fronte alla Perfezionista, passaggio repentino di Lanza alla macchina da presa. L’ossessiva Giselda (Aurora Mascheretti) è la perfezionista del titolo: suo marito è colpito d’un tratto, senza perfezione, da un cancro che in breve evolve allo stadio terminale. La prospettiva dell’eutanasia – di cui Lanza è un sostenitore, già definitosi «liberale assoluto» – non è estranea alla mentalità della coppia.

E di coppie anomale, sia etero che omosessuali, si disquisisce per tutto il film, quasi alla ricerca di una benefica tolleranza totale. Tutto ciò senza mélo, senza lacrime facili e senza quella sensazione di fiction patinata che affligge il cinema italiano. Il film, autoprodotto da Lanza con l’aiuto di Lucio Presta, ha incontrato problemi e censure e difficoltà di distribuzione, pur avendo ricevuto alcuni premi: “è un modesto contributo – dice Lanza – alla commovente battaglia di Beppino Englaro e di altri come lui. Una società civile deve tutelare il diritto all’autodeterminazione”. (Gabriele Barrera)

Regia Cesare Lanza. Sc.: C. Lanza, Giuliano Caputi; Fot.: Fabrizio Bracci; Int.: Aurora Mascheretti, Rinaldo Rocco, Alessandra Ventimiglia.

- MERCOLEDI’ 31 MARZO 2010 - ORE 20.30

Per la rassegna L’ULTIMO SPETTACOLO / SCHERMI AMERICANI proiezione del film Taxi Driver di Martin Scorsese.

Il Museo Nazionale del Cinema e il Dams - Università degli Studi di Torino presentano il film Taxi Driver di Martin Scorsese. Il film, Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1976, sarà introdotto e presentato al pubblico da Alberto Pezzotta e Gianni Rondolino. Ingresso 4 euro, studenti universitari 3 euro.

La rassegna L’ULTIMO SPETTACOLO / SCHERMI AMERICANI. Il cinema USA degli ultimi 40 anni è organizzata dal Museo Nazionale del Cinema, Dams - Università degli Studi di Torino e dal collettivo universitario Gli Ultracorpi in collegamento con il Corso di Storia del cinema nordamericano e il Laboratorio Multimediale “G. Quazza”. Il progetto si articolerà in una serie di iniziative, incontri e proiezioni che intendono riflettere sul cinema, ma anche sulla storia, sulla cultura e sulla società americana, attraverso una selezione di film chiave degli ultimi quarant’anni.

Taxi Driver (Usa 1976, 113’, col., v.o. sott.it.)

Copia proveniente da Park Circus

Travis Bickle, reduce dal Vietnam e solitario ospite di New York, soffrendo di insonnia si fa assumere come tassista per i turni di notte. Girovagando nota l’appariscente bionda Betsy, impegnata nella campagna politica del senatore Palantine; l’avvicina e quasi la strappa al brillante Tom ma, dopo un’offensiva gaffe, viene abbandonato. Confidatosi inutilmente con un collega, acquista diverse pistole e matura confusamente l’idea di uccidere Palantine…

Regia Martin Scorsese. Sc.: Paul Schrader; Fot.: Michael Chapman, Steve Shapiro; Int.: Robert De Niro, Cybill Shepherd, Jodie Foster.