Agenda settimanale degli eventi in Bibliomediateca

Bibliomediateca – Dal 26 marzo al 1 aprile 2010

- LUNEDI’ 29 MARZO 2010 - ORE 15.30

Per la rassegna ECCE HOMO. L’immagine di Gesù nella storia del cinema, proiezione del film Nazarin di Luis Buñuel.

Terzo appuntamento lunedì 15 marzo 2010 con la rassegna cinematografica ECCE HOMO con la  proiezione del film Nazarin di Luis Buñuel.

Nazarin è il racconto di una passione. La passione di un uomo buono, caritatevole e idealista. Un Cristo che deve scontrarsi contro la dura realtà poiché il suo messaggio è destinato a rimanere inascoltato. Padre Nazarin lotta con tutto l’amore possibile per incidere sulla realtà, convinto, nel profondo della sua fede sincera, di poterla cambiare. Rimarrà schiacciato dall’arroganza del potere e dalla superstizione degli ultimi. Odiato oppure idolatrato, sempre e comunque incompreso, solo e inutile. Presenta Andrea Mataccheo.

Il film fa parte della rassegna cinematografica ECCE HOMO. L’immagine di Gesù nella storia del cinema realizzata in occasione della grande mostra omonima in corso al Museo Nazionale del Cinema fino al 6 giugno 2010. La rassegna è organizzata dalla Bibliomediateca con il coordinamento di Silvio Alovisio (Università di Torino) e curata dal gruppo cinematografico universitario Sperduti nel buio.

Nazarin (Messico, 1958)

Padre Nazarin vive in un  villaggio del Messico nei primi anni del ‘900. Povero tra i poveri, accetta di essere oggetto di piccoli soprusi e cattiverie, con spirito di carità e perdono profondamente cristiano. Dopo aver dato rifugio a una prostituta coinvolta in un omicidio, lascia la sua misera casa ed inizia a vagabondare tra macerie, squallore, ingiustizia e superstizioni. Malgrado la sua bontà diventerà bersaglio di sospetti e odio. Finirà in carcere, ferito nel corpo e soprattutto nell’anima…

Regia Luis Buñuel. Interpreti: Francisco Rabal, Ignacio LopezTarso, Rita Macedo.

Per tutte le attività l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca dietro presentazione di un documento d’identità.