Agenda settimanale degli eventi in Bibliomediateca

Bibliomediateca – Dal 21 al 27 maggio 2010

- LUNEDI’ 24 MAGGIO 2010 - ORE 15.30

Per la rassegna COLPI DI GENIO. Scienziati e incontri nel cinema, proiezione del film Viaggio allucinante di Richard Fleischer.

Nuovo appuntamento in Bibliomediateca per lunedì 24 maggio 2010 con la rassegna cinematografica COLPI DI GENIO. Scienziati e incontri al cinema. In programma la proiezione del film Viaggio allucinante di Richard Fleischer. Il regista si cimenta nell'impresa ardua di rappresentare l'interno del corpo umano a grandezza moltiplicata a livello esponenziale: l'avventura biologica diviene così un'avventura intergalattica dove i globuli sono come meteoriti e l'interno del corpo umano assomiglia allo spazio sconfinato. La fantascienza degli anni Sessanta, e questo film in particolare, riprende metaforicamente il discorso sulla Guerra Fredda, difficilmente evitabile in quegli anni e offre una nuova rappresentazione dell'estenuante gara tra Stati Uniti e Unione Sovietica, tra capitalismo e comunismo.  Introduce: Attilio Palmieri.

Con questa rassegna cinematografica si intensificano gli appuntamenti del più ampio progetto COLPI DI GENIO. Scienziati e inventori nel cinema - avviato a gennaio al Cinema Massimo - organizzato dal Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, Infini.To- Planetario di Torino e Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino, che propone un programma di eventi dedicati al tema “Cinema e Scienza”. Nell’ambito della rassegna, proiezioni e presentazioni di film a cura del gruppo cinematografico Sperduti nel buio del DAMS di Torino.

Il progetto è parte di Aspettando ESOF2010, serie di eventi (mostre, seminari, conferenze, spettacoli, attività per le scuole) che anticiperanno la quarta edizione di ESOF - Euroscience Open Forum, il meeting europeo biennale dedicato alla ricerca e all'innovazione scientifica che si terrà a Torino dal 2 al 7 luglio 2010.

Viaggio allucinante (Usa 1966, 100’, col.)

In un futuro imprecisato gli Stati Uniti d'America e l'Unione Sovietica hanno scoperto il modo per miniaturizzare oggetti ed esseri umani riducendo i singoli atomi che li compongono. Quest'esperimento ha però il tarlo di potersi protrarre soltanto per sessanta minuti. Lo scienziato Jan Benes ha scoperto il modo per prolungare illimitatamente la miniaturizzazione ma non può comunicarlo al governo degli Stati Uniti perché è in coma per via di un embolo celebrale. Una squadra di scienziati ed esperti viene miniaturizzata  ed incaricata di entrare all'interno del corpo dello scienziato attraverso il sistema circolatorio e con un laser distruggere l'embolo per far tornare il vita Jan Benes.

Regia: Richard Fleischer; sceneggiatura: Harry Kleiner; musiche: Leonard Rosenman; interpreti: Jean Del Val, Stephen Boyd, William Redfield, Raquel Welsh.

- MARTEDI’ 25 MAGGIO 2010

In occasione della GIORNATA MONDIALE DELL’AFRICA, una giornata di incontri, dibattiti e proiezioni in Bibliomediateca, dedicata a giovani e adulti.

In occasione della GIORNATA MONDIALE DELL’AFRICA, il Museo Nazionale del Cinema con il patrocinio della Città di Torino – Circoscrizione 3, in collaborazione con COP – Consorzio ONG Piemontesi, organizza in Bibliomediateca, martedì 25 maggio 2010, una giornata di incontro/dibattito con proiezioni di film inerenti al ruolo della donna in Africa e alla cooperazione sanitaria in Africa.

L’evento è parte dell’iniziativa PIEMONTE chiama MONDO 2010, manifestazione con la quale, per il quarto anno consecutivo, le 21 Organizzazioni Non Governative che aderiscono al Consorzio delle ONG Piemontesi (www.ongpiemonte.it) promuovono – in collaborazione con enti locali, associazioni, parchi, università e molti altri enti piemontesi impegnati in progetti di cooperazione internazionale e di educazione per una cittadinanza mondiale – oltre 50 iniziative pubbliche per tutto il mese di maggio in diverse località piemontesi. In allegato il programma della manifestazione.