Agenda settimanale degli eventi in Bibliomediateca

Bibliomediateca – Dal 15 al 21 ottobre 2010

- VENERDI’ 15 OTTOBRE 2010 - ORE 20.30

Per DIALOGHI IN CORSO, Presentazione del libro John Ford. Un pensiero per immagini di Toni D’Angela, alla presenza dell’autore e proiezione del film L’uomo che uccise Liberty Valance di John Ford.

Nuovo appuntamento con DIALOGHI IN CORSO con la presentazione del libro John Ford. Un pensiero per immagini di Toni D’Angela, Edizioni Unicopli, 2010.

Il libro consiste in una narrazione che racconta un John Ford inedito attraverso il dialogo tra la forza delle sue immagini e la potenza inventiva di alcuni tra i più grandi filosofi del Novecento: Benjamin, Lévinas, Blanchot, Adorno, Deleuze e Badiou. Un'indagine, questa, che tocca alcuni motivi dell'opera di Ford quali l’incontro con l’altro e la genesi della soggettività, la critica della rappresentazione che svuota di immediatezza la realtà, la comunità, la questione della storia e la guerra.

 

Toni D'Angela è nato a Milano (1975), dove è insegnante ed educatore, critico cinematografico e organizzatore di cineclub. Ha curato Il cinema western da Griffith a Peckinpah (2004), Nelle terre di Orson Welles (2004) e Corpo a corpo. Il cinema e il pensiero (2006); e nel 2008 ha pubblicato Raoul Walsh o dell'avventura singolare. Ha scritto saggi e articoli su Ford, Walsh, Hitchcock, Welles, Peckinpah, Paradzanov, Warhol, Rivette, Woo, sul western e sul rapporto cinema/filosofia. Dirige il trimestrale multilingue on-line "La furia umana".

Intervengono, insieme all’autore, Gianni Rondolino (Storico e critico del cinema) e Giulia Carluccio (Università di Torino). Introduce Marco Grifo (Museo Nazionale del Cinema). A seguire proiezione del film L’uomo che uccise Liberty Valance di John Ford.

 

L’uomo che uccise Liberty Valance (USA 1962, 123’, b/n.)

Un giovane avvocato, Ransom Stoddard, diventa senatore degli Stati Uniti. Intervistato da un giornalista, rivela la realtà sul leggendario scontro di Shinbone con il temuto fuorilegge Liberty Valance, avvenuto nell’Ovest alla fine dell'Ottocento. Ma il vero protagonista della vicenda è Tom Doniphon, un valoroso pioniere del luogo, legato allo stile di vita del vecchio West: ottenere giustizia non con le leggi scritte, ma con il semplice ed efficace potere di una pistola. Sarà lui a cercare di far sopravvivere il fragile avvocato di città, salvandogli più volte la vita, insegnandogli a sparare, e consegnandogli le chiavi di un mondo destinato a cambiare.

Regia di John Ford, interpreti: John Wayne, James Stewart, Vera Miles, Lee Marvin, John Carradine.

 

- LUNEDI’ 18 OTTOBRE 2010 - ORE 15.30

Nuovo appuntamento con la rassegna LE SIGNORE DEL WEST con la proiezione del film Donne verso l’ignoto di William A. Wellman presentato al pubblico da Riccardo Fassone.

Nuovo appuntamento in Bibliomediateca, lunedì 18 ottobre 2010, ore 15.30, con la proiezione del film Donne verso l’ignoto di William A. Wellman per la rassegna cinematografica LE SIGNORE DEL WEST.

Raro esempio di film western in cui il cast femminile ha un ruolo centrale, Donne verso l'ignoto è una gemma poco conosciuta nel panorama del cinema classico degli anni Cinquanta. Wellman è capace di tratteggiare personaggi credibili e complessi e, al contempo, di raccontare la “grande storia”, l'epopea dell'espansione a ovest dell'uomo bianco. La sceneggiatura, a opera del veterano Frank Capra, dosa con raffinatezza dramma e commedia, mentre la fotografia rende piena giustizia ai panorami straordinari dell'ovest degli Stati Uniti. Introduce: Riccardo Fassone.

LE SIGNORE DEL WEST è la seconda delle rassegne, della stagione 2010/2011, realizzate dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e con il collettivo cinematografico Sperduti nel buio del DAMS di Torino.

 

Donne verso l'ignoto / Westward the Women (USA, 1951, B/N, 118')

Nel pieno della conquista del West, il proprietario terriero Roy Whitman decide di reclutare centotrentotto donne destinate a sposare i suoi dipendenti. Il viaggio attraverso il continente americano, però, non è privo di insidie e alcuni degli uomini che dovrebbero scortare le ragazze rivelano presto intenzioni poco galanti. Le donne, però, si dimostrano tenaci e determinate a raggiungere la propria meta.

Regia William A. Wellman, con Robert Taylor (Buck Wyatt), Denise Darcel (Fifi Danon), Hope Emerson (Patience Hawley)

 

 

- MERCOLEDI’ 20 OTTOBRE 2010 - ORE 20.30

Appuntamento inaugurale con il ciclo di incontri VOCI DEL SILENZIO, in occasione della mostra DIVERSAMENTE VIVI. Discussione con ospiti sul tema della mostra e proiezione al pubblico del film The Cat and the Canary di Paul Leni.

Appuntamento inaugurale in con il ciclo di incontri e proiezioni VOCI DEL SILENZIO dedicato alla grande mostra DIVERSAMENTE VIVI. Zombi, vampiri, mummie, fantasmi, al Museo Nazioanle del Cinema fino al 9 gennaio 2011.

Per l’occasione, il curatore della mostra, Peppino Ortoleva (Università di Torino), insieme a Gian Paolo Caprettini (Università di Torino) e Simone Natale (Università di Torino) discuteranno e si confronteranno sui temi della mostra. Introduce Sarah Pesenti Campagnoni (Brigate Irma Vep).

A seguire proiezione del film The Cat and the Canary di Paul Leni.

VOCI NEL SILENZIO è un ciclo di incontri e proiezioni curato dal gruppo di studio Brigate Irma Vep (Laura Brusa, Cristina Colet, Marco Grifo, Gabriele Perrone, Sarah Pesenti Campagnoni, Fabio Pezzetti Tonion, Matteo Visconti), coordinato dalla professoressa Giulia Carluccio con la collaborazione del professor Silvio Alovisio. L’attività del gruppo nasce dal desiderio di mostrare, rivedere e approfondire un periodo della storia del cinema fondamentale, ma poco conosciuto dal grande pubblico: il muto. In collaborazione con il DAMS di Torino.

 

The Cat and the Canary (USA 1927, 108’, b/n)

Nella sua villa sul fiume Hudson, il milionario Cyrus West è circondato  da avidi parenti che non bramano altro che la sua eredità. In un eccesso di pazzia, l’uomo ordina che il suo testamento sia custodito in una cassaforte e venga aperto nel ventesimo anniversario della sua morte. All’approcciarsi della scadenza, l’avvocato del defunto scopre che esiste un misterioso secondo testamento, il quale avrà valore solo nel caso in cui le clausole imposte dal primo non venissero rispettate. Giunto il giorno dell’anniversario, tutti i parenti si riuniscono nella vecchia villa per la lettura delle ultime volontà di West: l’erede è la nipote Annabelle. Ma la giovane, per venire in possesso del patrimonio del defunto, dovrà essere dichiarata sana di mente da un medico: nel caso fosse dichiarata pazza, l’erede sarebbe la persona nominata nel secondo testamento. Attorniata da parenti pieni di invidia e risentimento, i quali attendono solo che precipiti nel vortice dell’insanità mentale, ora Annabelle sa cosa provava Cyrus West: la sensazione di essere un canarino in una gabbia circondata da gatti.

Regia: Paul Leni; Interpreti e personaggi: Laura La Plante, Creighton Hale, Forrest Stanley, Tully Marshall, Gertrude Astor.

 

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.