Agenda settimanale degli eventi in Bibliomediateca

Bibliomediateca - dal 19 al 25 novembre 2010

- VENERDI’ 19 NOVEMBRE 2010 – ORE 20.30

Primo appuntamento con HITCHCOCKIANA, ciclo di presentazioni e proiezioni dedicate al mago del brivido, organizzate in collaborazione con il DAMS Cinema e il gruppo universitario “Gli ultracorpi”.

Venerdì 19 novembre 2010, alle ore 20.30 presso la Bibliomediateca, appuntamento inaugurale di HITCHCOCKIANA, con la presentazione di tre novità editoriali dedicate all’intramontabile maestro del brivido Alfred Hitchcock.

I tre volumi – Gli uccelli di Alfred Hitchcock di Danilo Arona (Edizioni Unmondoaparte, 2010); Hitchcock. Il volto e la cosa di Beatrice Balsamo (Mimesis edizioni, 2010) e Hitchcock e la vertigine interpretativa di Sandro Fogli (Romano editore, 2010) – saranno introdotti dagli autori stessi, presenti in sala insieme alla professoressa Giulia Carluccio per una tavola rotonda in cui si farà il punto sulla recente editoria italiana dedicata al regista. Introduce: Sonia Del Secco (Museo Nazionale del Cinema). A seguire proiezione del film Gli Uccelli di Alfred Hitchcock.

HITCHCOCKIANA è un ciclo di presentazioni e proiezioni dedicate ad Alfred Hitchcock, organizzato in collaborazione con il DAMS Cinema e, in particolare, con Giulia Carluccio, docente di Storia del Cinema Nordamericano. Il ciclo alla Bibliomediateca rientra in un più ampio programma di iniziative su Hitchcock, comprensivo, per i primi mesi del 2011, di un workshop universitario e di una grande rassegna al cinema Massimo (a partire da febbraio 2011).

Gli uccelli (USA 1963, 120’, col.)

In un negozio di animali a San Francisco si incontrano l'avvocato Mitch Brenner (Rod Taylor) e la ricca e giovane Melanie (Tippi Hedren), figlia dell'editore di uno fra i maggiori giornali della città. Indispettita e insieme attratta dall'atteggiamento dell'uomo, Melanie decide di fargli una sorpresa e di recarsi a Bodega Bay - dove Mitch trascorre i fine settimana in compagnia della madre e della sorellina Cathy- col pretesto di donare alla bimba, per il suo compleanno, una coppia di pappagalli "inseparabili".Da poco arrivata sul posto, Melanie viene attaccata da un gabbiano che le ferisce il volto. Viene ospitata da Annie, maestra di scuola di Cathy e vecchia fiamma di Mitch. Durante la notte un gabbiano, inspiegabilmente, sbatte sulla porta di casa. È solo il primo di una serie di strani e inquietanti accadimenti che vedono protagonisti gli uccelli..

Regia: A.Hitchcock; Int: Jessica Tandy, Rod Taylor, Suzanne PLeshette, Tippi Hedren.

- LUNEDI’ 22 NOVEMBRE 2010 – ORE 15.30

Per STORIE INSOLITE. Omaggio a Claude Chabrol, proiezione del film La commedia del potere introdotto da Andrea Mattacheo.

Ultimo appuntamento in Bibliomediateca, lunedi 22 novembre 2010, ore 15.30, con la proiezione del film La commedia del potere di Claude Chabrol per la rassegna STORIE INSOLITE. Omaggio a Claude Chabrol.

Tra i più importanti registi francesi degli ultimi cinquant’anni, da poco scomparso, Chabrol ha rappresentato da una parte una figura di spicco del gruppo Nouvelle Vague, insieme a Truffaut, Godard e Rohmer e dall’altra un cineasta capace di reinventarsi e sperimentare, soprattutto all’interno del genere poliziesco.

La commedia del potere è un film che punta in maniera quasi saggistica ad analizzare gli effetti che il potere ha sugli uomini, su chi lo esercita, su chi lo subisce e anche su quelli che, come la fredda Jeanne Charmant-Killman, cercano di smascherarlo. Arrivare alla sua radice significa constatare lo stallo in cui versa una società che si dice democratica ma nella quale chi esercita il potere è convinto di farlo per diritto inalienabile. Introduce: Andrea Mattacheo.

STORIE INSOLITE. Omaggio a Claude Chabrol è la terza delle rassegne, della stagione 2010/2011, realizzate dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e con il collettivo cinematografico Sperduti nel buio del DAMS di Torino.

La commedia del potere (Francia-Germania, 2006, 110’, col.)

Il magistrato Jeanne Charmant-Killman indaga su alcune appropriazioni indebite di fondi pubblici da parte di un grande gruppo industriale. Scopre un circolo vizioso alimentato in egual misura dagli uomini della finanza e dalle alte sfere politiche. Acquisisce sempre più autorità, tanta da illudersi di poter cambiare davvero le cose. Ma più si avvicina alla verità più la sua vita privata si fa difficile, tra intimidazioni, vuoto istituzionali e un matrimonio che lentamente si sgretola. Alla fine non potrà che constatare, tristemente, la propria impotenza.

Regia: C.Chabrol; Int: I.Huppert, Francois Berlèand, Patrick Bruel, Robin Renucci, Marilyne Canto.