Agenda settimanale degli eventi al Cinema Massimo

Cinema Massimo – Dall' 11 al 17 febbraio 2011

- LUNEDI’ 14 FEBBRAIO – ORE 15.30/ORE 20.00 – SALA DUE

Il Museo Nazionale del Cinema presenta per il LEGEND FILM FESTIVAL il film Via col vento di Victor Fleming, in versione digitale 2K.


 Il Museo Nazionale del Cinema presenta lunedì 14 febbraio 2011 a partire dalle ore 15.30 nella sala Due del Cinema Massimo la proiezione del film Via col vento di Victor Fleming, in versione digitale 2K. Il film è il quinto degli appuntamenti torinesi del Legend Film Festival, progetto di Nexo Digital al quale il Museo Nazionale del Cinema aderisce. In replica alle ore 20.00. Ingresso 7,00/5,00/3,50 euro.

Ogni lunedì, fino al 13 giugno 2011, la sala Due del Cinema Massimo proporrà per l’intera giornata un grande film della storia del cinema in versione digitale 2K. I titoli proposti ripercorrono tutta la storia del cinema, e saranno accomunati dalla straordinaria qualità della proiezione. Sarà possibile scegliere tra classici assoluti come La vita è meravigliosa di Frank Capra o Psyco di Alfred Hitchcock ma anche tra cult movies più recenti come Il padrino di Francis Ford Coppola. Per questioni di diritti tutti i film vengono presentati di versione italiana.

Il Legend Film Festival è un mostra cinematografica itinerante e diffusa che toccherà diverse città d’Italia nel corso dei diversi mesi del suo svolgimento, una vera e propria manifestazione culturale che ruota intorno ai capolavori del cinema in proiezione digitale 2k e audio Dolby Digital 5.1.

 

Victor Fleming

Via col vento / Gone with the Wind

(Usa 1939, 217’, col.)

Nella Georgia del 1861, attraverso le peripezie e i matrimoni di Rossella O'Hara, viene dipinto un affresco spettacolare della guerra di Secessione. Ben nove gli Oscar tra cui miglior film, miglior regia, attrice protagonista, sceneggiatura, fotografia. Passato alla storia anche per l’Oscar all’attrice non protagonista Hattie McDaniel, il primo dato a un'attrice nera. La regia era stata affidata dapprima a George Cukor, poi a Sam Wood, per finire al più malleabile Victor Fleming.

Sc.: Ben Hecht, John Van Druten, Jo Swerling, David O. Selznick, Sidney Howard, dal romanzo di Margaret Mitchell; Fot.: Lee Garmes, Ernest Haller; Int.: Vivien Leigh, Clark Gable, Olivia De Havilland.

 

 

- MARTEDI’ 15 FEBBRAIO – ORE 20.45 – SALA TRE

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato presenta il film Soldato blu di Ralph Nelson.


 Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 15 febbraio 2011 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo il restauro del film Soldato Blu di Ralph Nelson, nella copia ristampata da Tamasa Distribution/Studio Canal, versione integrale e completa secondo il progetto del regista.

Rievocazione storica del “massacro di Sand Creek”, oscuro episodio della storia americana, il film riesce a fondere efficacemente l’impianto tradizionale del genere western con un messaggio civile di grande attualità.

Nonostante la cruda illustrazione delle violenze di ogni genere, in particolare nella sua parte finale, il film è il primo esempio di denuncia chiara quanto brutale dell’odio e delle aberrazioni razziste nelle quali affondano le radici dell’impero americano. Da non perdere.

Il film è il sesto appuntamento della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

 

Ralph Nelson

Soldato Blu / Blue Soldier

(Usa 1970, 114’, col., v.o. sott.it.)

Copia ristampata da Tamasa Distribution/Studio Canal.

Un soldato federale, scampato ad un violentissimo attacco degli indiani Cheyenne, e una ragazza che ha vissuto con loro, assistono al massacro di Sand Creek del 1864 compiuto dalle giacche blu.

Western atipico per la denuncia senza condizioni della violenza subita dagli indiani d’America durante la colonizzazione del nuovo mondo. Per l’efferata crudezza di alcune scene, il film è stato distribuito privo delle scene più forti. In questo caso, invece, si presenta la versione integrale e completa secondo il progetto di Ralph Nelson.

Sc.: John Gay, dal romanzo di Theodore V. Olsen; Fot.: Robert B. Hausner; Int.: Candice Bergen, Peter Strauss, Donald Pleasence.

 

 

- MERCOLEDI’ 16 FEBBRAIO – ORE 18.30/20.30 – SALA TRE

Si inaugura al Cinema Massimo, la seconda edizione della rassegna SCHERMI AMERICANI. Prospettive sul neo-western, con la proiezione dei film Le tre sepolture di Tommy Lee Jones e Gli spietati di Clint Eastwood. Tra i due film intervento di Giaime Alonge e Matteo Pollone.


 Il Museo Nazionale del Cinema e il Dams - Università degli Studi di Torino presentano la seconda edizione della fortunata rassegna SCHERMI AMERICANI. Prospettive sul neo-western.

La retrospettiva sarà inaugurata mercoledì 16 febbraio 2011 nella sala Tre del Cinema Massimo con un doppio appuntamento sul western, genere classico per eccellenza, capace tuttavia di interrogare significativamente la contemporaneità. Alle ore 18.30 sarà proiettato il film Le tre sepolture di Tommy Lee Jones, al termine del quale interverranno Giaime Alonge e Matteo Pollone. Alle ore 20.30 sarà la volta del film di Clint Eastwood Gli spietati. Ingresso euro 5.50/4.00/3.00.

Il progetto – curato da Gli Ultracorpi, il collettivo universitario nato al DAMS in collegamento con la cattedra di Storia del Cinema Nordamericano – ha come obiettivo quello di proporre film noti e meno noti, opere celebrate o passate inosservate del cinema statunitense contemporaneo, che aprano precise prospettive e sguardi sulla storia e sulla società americana, del presente come del passato. Accanto alle proiezioni al Cinema Massimo, il collettivo organizza un ciclo di appuntamenti seminariali presso il Laboratorio G. Quazza dell’Università di Torino e una serie di presentazioni di novità editoriali alla Bibliomediateca Mario Gromo.

La rassegna, che proseguirà fino all’estate, si concentrerà poi sul neo-noir, sulle pratiche di remake e serializzazione dell’horror, sul cinema indipendente e sull’opera di Gus Van Sant.  

 

Tommy Lee Jones

Le tre sepolture / The Three Burials of Melquiades Estrada 

(Usa 2005, 121’, col., v.o. sott. it.)

Un emigrato messicano viene ucciso da una guardia di frontiera tanto stupida quanto arrogante. Pete, suo unico vero amico, decide di scoprire chi è il colpevole della sua morte e, dal momento che le forze dell’ordine preferiscono insabbiare il caso, lo punisce personalmente sequestrandolo e costringendolo a viaggiare con lui e con il cadavere del messicano. La meta è il paesino da cui l’uomo proveniva e in cui aveva chiesto di essere sotterrato. Esordio di Tommy Lee Jones dietro la macchina da presa.

Sc.: Guillermo Arriaga; Fot.: Chris Menges; Int.: T. L. Jones, Barry Pepper, January Jones.

 

 Clint Eastwood

Gli spietati / Unforgiven 

(Usa 1992, 131’, col.)

Un gruppo di prostitute promette mille dollari a chi troverà i due uomini che hanno aggredito una di loro, sfregiandola. Parte all’inseguimento un ex bandito e assassino che ha rinnegato il passato e da dieci anni vive in una fattoria con i due figli piccoli. Lo seguono un amico nero e il giovane che ha fatto da intermediario. Ma lo sceriffo vuole fare a modo suo e interferisce con la loro missione. Un cupo western crepuscolare, al tempo stesso classico e moderno. Quattro premi Oscar per miglior film, regia, attore non protagonista e montaggio.

Sc.: D. Webb Peoples; Fot.: Jack N. Green; Int.: C. Eastwood, Gene Hackman, Richard Harris.