Agenda settimanale degli eventi in Bibliomediateca

Bibliomediateca – dall’11 al 17 marzo 2011

- LUNEDI’ 14 MARZO 2011, ORE 15.30

Primo appuntamento della rassegna SPERDUTI NEL BUIO? Una storia d’Italia, con la proiezione del film Il brigante di Tacca del Lupo di Pietro Germi. Introduce: Gabriele Rigola.

Nuovo appuntamento in Bibliomediateca, lunedì 14 marzo 2011 alle ore 15.30, con la proiezione del film Il brigante di Tacca del Lupo di Piero Germi, per la rassegna SPERDUTI NEL BUIO? Una storia d’Italia. Introduce Gabriele Rigola.

In questo film di Germi, i fatti storici s’intrecciano ai fatti privati, anche se risulta evidente l’intenzione di sfruttare tematiche forti (l’onore e il disonore, la vendetta, l’onesta e la violenza) per raccontare un periodo rovente della storia d’Italia, quello dell’unificazione. Il film ha il merito di evidenziare i nervi scoperti del momento storico, soprattutto concentrandosi sul meridionalismo e il brigantaggio, spesso quest’ultimo reazione violenta al disagio che si viveva al Sud dopo l’egemonia borbonica e l’arrivo dei piemontesi.

Da più parti si è osservato che il riferimento iconografico e rappresentativo di Germi nel Brigante è quello western, in particolare fordiano, dove la figura del protagonista combatte strenuamente il nemico, dove i fatti servono a identificare spazi ed eventi più ampi (ricordiamo che la vicenda è tratta da un romanzo di Riccardo Bacchelli, adattato da Federico Fellini, Tullio Pinelli, Fausto Tozzi e dallo stesso Germi).

SPERDUTI NEL BUIO? Una storia d’Italia, è la seconda delle rassegne della stagione 2011, realizzate dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con il collettivo cinematografico Sperduti nel buio, e fa parte degli eventi organizzati dal Museo Nazionale del Cinema in occasione di Italia 150.

Pietro Germi

Il Brigante di Tacca del Lupo

(Italia, 1952, b/n, 97’)

L’Italia è appena stata unificata e un battaglione di bersaglieri (guidato dal capitano Giordani) in Calabria dà la caccia al brigante Raffa Raffa, protetto dai compaesani omertosi. Zitamaria, che in precedenza aveva subito violenza dal brigante, aiuta Giordani nella sua ricerca.

Regia: Pietro Germi; interpreti: Amedeo Nazzari (capitano Giordani), Cosetta Greco (Zitamaria), Saro Urzì (Francesco Siceli), Fausto Tozzi (il tenente Magistrelli), Aldo Bufi Landi (il tenente Righi).

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.