Agenda settimanale degli eventi in Bibliomediateca

Bibliomediateca – Dal 15 al 21 aprile 2011

- VENERDI’ 15 APRILE 2011, ORE 20.30

Per DIALOGHI IN CORSO, e in occasione dell’uscita nelle sale di Boris – Il film, incontro con i registi della famosa serie e con Enrico Terrone per la presentazione al pubblico del cofanetto “Boris 2 – Il ritorno”.

Per DIALOGHI IN CORSO, presentazione di novità librarie, dvd e reading, venerdì 15 aprile 2011, alle ore 20.30, in Bibliomediateca, nuovo appuntamento di VIAGGI NELLA SERIALITA’ dedicato a Boris. Un fenomeno italiano nel quale verrà presentato il cofanetto “Boris 2 – Il ritorno” a cura di Enrico Terrone (Feltrinelli Le nuvole in collaborazione con Fox Channels Italy, 2011).

I registi e autori della serie Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo interverranno, insieme al curatore del volume Enrico Terrone e a Franco Prono (Università di Torino) nella presentazione del caso mediatico sollevato dalla serie già divenuta fenomeno di costume. Introduce: Attilio Palmieri (Università di Torino).

A seguire, proiezione di alcuni episodi della serie televisiva BORIS, Italia 2007- 2010.

In occasione dell'uscita in sala di Boris. Il film, Feltrinelli, con la collaborazione di Fox Channels Italy, presenta, nella collana Le Nuvole, il cofanetto “Boris 2 - Il ritorno” dedicato alla seconda stagione della fortunata serie televisiva che racconta le bizzarre dinamiche del set cinematografico in cui si girano gli episodi della fiction Gli occhi del cuore 2, sferzante parodia dei prodotti seriali nostrani: le sterili evoluzioni della soap opera si intrecciano con le peripezie della troupe impegnata sul set, nel ritratto impietoso di un mondo in cui qualunque sogno viene avvelenato dalla superficialità e dalla soffocante disillusione di una generazione “culturalmente rassegnata al brutto”. E mai come in questo caso la finzione ci racconta pezzi di una realtà in cui ci ritroviamo troppe volte senza parole. Come Boris, il pesciolino rosso.

“Boris 2 – Il Ritorno” è uno speciale cofanetto contenente 2 DVD. Oltre ai 14 episodi della seconda stagione della serie, vi è un backstage inedito e il tutto è arricchito da un libro curato da Enrico Terrone contenente un’intervista agli autori Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo, un dizionario che ripercorre le battute divenute dei veri e propri tormentoni e i leitmotiv ormai trasformatisi in modi di dire, una guida agli episodi e le sceneggiature originali di 3 episodi.

L’incontro è realizzato in collaborazione con il DAMS, Università di Torino e il Gruppo cinematografico universitario Gli Ultracorpi.

- LUNEDI’ 18 APRILE 2011, ORE 15.30

Nuovo appuntamento della rassegna SPERDUTI NEL BUIO? Una storia d’Italia, con la proiezione del film Quelli della montagna di Aldo Vergano. Introduce Riccardo Fassone.

Nuovo appuntamento in Bibliomediateca, lunedì 18 aprile 2011 alle ore 15.30, con la proiezione del film Quelli della montagna di Aldo Vergano per la rassegna SPERDUTI NEL BUIO? Una storia d’Italia. Introduce Riccardo Fassone.

Quelli della montagna è uno dei film “in divisa” girati in Italia nel corso del 1942. Ma non sbandiera gesta eroiche né battute propagandistiche. Anzi, pur concedendo spazio, nella seconda parte, al risvolto propriamente bellico, volge piuttosto dal corale al caso individuale. Il fatto che la soluzione del dramma privato maturi al fronte, dove il protagonista rivela fierezza di combattimento, si può capire come passaggio obbligato di un film realizzato sotto il patronato del Ministero della Guerra e dedicato a Cino Bertone, il regista morto nella campagna di Albania che ne aveva pensato il soggetto.

“Le difficoltà da superare, come in tutti i film del genere, era quella di ravvisare la parte necessariamente documentaristica con un’invenzione che fornisse al documento una ragione immediata ed attuale di vita. Ebbene, Amedeo Nazzari ha saputo esprimere con efficacia misurata, il dramma dell’ufficiale che, nel momento della crisi, sa vincere l’istinto e l’egoismo”. (“La Stampa”, Torino, 19 marzo 1943)

SPERDUTI NEL BUIO? Una storia d’Italia, è la seconda delle rassegne della stagione 2011, realizzate dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con il collettivo cinematografico Sperduti nel buio, e fa parte degli eventi organizzati dal Museo Nazionale del Cinema in occasione di Italia 150.

Aldo Vergano

Quelli della montagna

(Italia 1943, 92’, b/n.)

Richiamato alle armi e destinato a una località della valle d’Aosta, l’avvocato Andrea Fontana, ufficiale degli alpini, porta con sé la moglie che però in montagna si annoia. Per di più Fontana è in contrasto con il capitano, un uomo intransigente il cui fratello era stato il primo fidanzato di Maria. Fontana è in crisi. La moglie lo abbandona, i colleghi lo schivano. Inviato al fronte egli riesce però a dimostrare coraggio e capacità nel comando. Riacquista così la stima di tutti, anche del suo superiore, che poi muore in combattimento. Maria ritorna e la vita in comune dei due coniugi riprende.

Sc.: Alessandro Blasetti, Corrado Pavolini, Sergio Pugliese, Alberto Spaini, Aldo Vergano; Interpreti: Amedeo Nazzari, Mariella Lotti, Mario Ferrari.

Per ulteriori informazioni:

www.irma-torino.it, www.comune.torino.it/cultura/biblioteche, www.comune.torino.it/politichedigenere/