Agenda settimanale degli eventi in Bibliomediateca

Bibliomediateca - dal 30 settembre al 6 ottobre 2011

- VENERDI’ 30 SETTEMBRE – ORE 20.30

In occasione di TORINO SPIRITUALITA’, il consueto appuntamento DIALOGHI IN CORSO è dedicato alla presentazione, in anteprima nazionale, del dvd TRA I POPOLI DI DIO - INCONTRI OLTRE I MURI realizzato dall'Associazione Ponte di pace onlus in collaborazione con il Commissariato di Terra Santa del Piemonte.

In occasione di TORINO SPIRITUALITA’, il consueto appuntamento DIALOGHI IN CORSO di venerdì 30 settembre 2011, alle ore 20.30, è dedicato alla presentazione, in anteprima nazionale, del dvd TRA I POPOLI DI DIO - INCONTRI OLTRE I MURI realizzato dall'Associazione Ponte di pace onlus in collaborazione con il Commissariato di Terra Santa del Piemonte, Italia 2011.

Nell’ambito della settima edizione di Torino Spiritualità, quest’anno dedicata al tema IN FINE. Vivere sul limite dei tempi, discussione intorno alle esperienze di dialogo tra israeliani e palestinesi, ebrei, cristiani e musulmani, tra contrapposizioni politiche e religiose.

La serata prevede la proiezione di alcuni frammenti del dvd e un dialogo tra gli autori dell'opera, Chiara Tamagno (Presidente Associazione Ponte di Pace) e uno dei testimoni più eloquenti della realtà israelo–palestinese, prof. Meir Margalit, direttore di Icahd, e assessore della Municipalità di Gerusalemme. Introduce la serata Roberta Russo.

Il dvd illustra alcuni aspetti della vita in Israele e Palestina, in un contesto sociale, politico, religioso unico al mondo per la sua complessità e la sua ricchezza. Quattro gli ambiti di approfondimento: la famiglia, la casa, i giovani, la salute. Ambiti nei quali i diritti e i doveri dei popoli devono fare i conti con le tradizioni antiche e con le leggi delle attuali amministrazioni. Temi su cui israeliani e palestinesi si scontrano, ma dove germogliano anche segni di pace.

E' a partire da questi spiragli di luce che gli autori del dvd hanno ideato l'opera, per far conoscere quei volti che sanno superare i muri di divisione e preparano tempi nuovi. Numerose le voci raccolte: da Amos Oz a Elias Chacour, da Jeremy Milgrom a David Grossman, da Pierbattista Pizzaballa ad Alicia Vacas Moro.

- LUNEDI’ 3 OTTOBRE – ORE 15.30

Per MAGNIFICHE OSSESSIONI. Il melodramma hollywoodiano classico, proiezione del film La gatta sul tetto che scotta di Richard Brooks. Introduce Mariella Lazzarin.

Nuovo appuntamento della rassegna MAGNIFICHE OSSESSIONI. Il melodramma hollywoodiano classico con la proiezione, lunedì 30 ottobre 2011, alle ore 15.30, del film La gatta sul tetto che scotta di Richard Brooks. Introduce Mariella Lazzarin.

La gatta sul tetto che scotta riscosse un grande successo di critica e di pubblico e venne considerato uno dei più riusciti adattamenti di un’opera teatrale per il grande schermo. Già nel 1958 Brooks, con questo film, volle mostrare alcuni ricorrenti: l’ipocrisia e il perbenismo che caratterizzano il profondo Sud degli Stati Uniti, il matrimonio che spesso nasconde risvolti meschini e ambigui, le ambizioni e le verità sepolte nel passato costruendo un mélo dalle tinte forti e dai dialoghi accesissimi. Il disagio sociale dei personaggi, nascosto sotto le mentite spoglie dell’istituzione famigliare esplode bugia dopo bugia, lasciando spazio alle rivelazioni finali.

MAGNIFICHE OSSESSIONI. Il melodramma hollywoodiano classico, è un ciclo di proiezioni e incontri dedicati al melodramma hollywoodiano classico, che presenta quattro melodrammi familiari, realizzati tra il 1945 e il 1958. La rassegna è organizzata in collaborazione con il DAMS – Università di Torino e con il gruppo cinematografico Sperduti nel buio.

Richard Brooks

La gatta sul tetto che scotta

(Usa, 1958, 108’, col)

Il film, adattamento dell’omonimo dramma di Tennessee Williams, si snoda tutto sui rapporti interpersonali di una ricca famiglia del sud degli Stati Uniti: Harvey, il padre sessantacinquenne ha una malattia incurabile ma la famiglia si rifiuta di parlargliene; i due figli, Cooper, nevrotico e avido e Brick, ex giocatore di baseball ormai depresso e alcolizzato, tentano in maniere diverse un riavvicinamento col padre; Maggie, “la gatta”, moglie di Brick, deve fare i conti con la causa della depressione del marito, ossia il suicidio improvviso del compagno di squadra Skipper, di cui viene inutilmente incolpata; Ida, la madre, vive all’ombra del marito negandogli la triste verità e negandola soprattutto a se stessa.

Regia: Richard Brooks; soggetto: dalla pièce teatrale di Tennessee Williams; sceneggiatura: Richard Brooks, James Poe; fotografia: William H. Daniels; musiche: Charles Wolcott; costumi: Helen Rose; montaggio: Ferris Webster; interpreti: Elizabeth Taylor, Paul Newman, Jack Carson, Burl Ives.

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.