Agenda settimanale degli eventi al Cinema Massimo

Cinema Massimo – dal 27 gennaio al 2 febbraio 2012

- MARTEDI’ 31 GENNAIO, ORE 20.30 – MERCOLEDI’ 1 FEBBRAIO, ORE 16.00 – SALA TRE

Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato, il Museo Nazionale del Cinema presenta Ben Hur di William Wyler.

Il Museo Nazionale del Cinema presenta, martedì 31 gennaio 2012, alle ore 20.30, nella Sala Tre del Cinema Massimo, il film Ben Hur di William Wyler, nella copia restaurata da Warner Bros. In replica mercoledì 1 febbraio 2012 alle ore 16.00. Ingresso: 6.00/4.00/3.00 euro.

Presentato fuori concorso al Festival di Cannes nel 1960, Ben Hur è il più famoso e pluripremiato film della storia del cinema. Classico senza tempo, con ben undici premi Oscar all’attivo, la pellicola si ispira all'omonimo romanzo del generale Lew Wallace, da cui sono stati tratti altri due film precedenti - nel 1907 e nel 1925 - divenuti punti di riferimento del cinema muto. Grazie alla direzione efficace del veterano William Wyler - già regista di Vacanze romane e Ore disperate - l’azione e la narrazione storica si uniscono in un perfetto equilibrio, dando vita a un kolossal di proporzioni bibliche per l’epoca, simbolo della Hollywood a cavallo tra gli anni ‘50 e ‘60. Da segnalare la spettacolare ricostruzione storica di costumi e scenografie, nonché la memorabile interpretazione di Charlton Heston, perfetto nel ruolo dell’eroe d’altri tempi.

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato che propone, anche per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta - quando se ne presenterà l’occasione - da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

William Wyler

Ben Hur

(Usa 1959, 211’, col., v.o. sott.it.)

Ventisei anni dopo la prodigiosa nascita di un bimbo in una mangiatoia di Betlemme, la Giudea è una delle province ribelli dell'impero romano. A prendere il comando militare della guarnigione di Gerusalemme è il tribuno Messala, caro amico d'infanzia di uno dei più nobili principi giudei, Judah Ben-Hur. Ma l'entusiasmo iniziale per l'amicizia ritrovata si converte ben presto in conflitto quando Ben-Hur rifiuta di tradire il suo popolo in nome di Roma. Da molti reputato il primo kolossal moderno, Ben-Hur è stato girato in formato panoramico per meglio rendere la maestosità delle immagini. Il film ha mantenuto per ben trentotto anni il record per il maggior numero di premi Oscar, ben 11, record che nel 1997 è passato a Titanic.

Copia restaurata da Warner Bros.

Sc.: Karl Tunberg; Fot.: Robert Surtees; Int.: Charlton Heston, Stephen Boyd, Haya Harareet.

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per martedì 7 febbraio 2012, alle ore 20.45, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione del film I giorni contati di Elio Petri, nel restauro realizzato dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna presso il Laboratorio L’Immagine Ritrovata.

- DA MERCOLEDI’ 1 FEBBRAIO A MARTEDI’ 7 FEBBRAIO – SALA TRE

Il Museo Nazionale del Cinema ospita la rassegna Mondovisioni. I documentari del Festival di Internazionale a Ferrara.

Il Museo Nazionale del Cinema ospita nella Sala Tre del Cinema Massimo, dal 1 al 7 febbraio 2012, la rassegna Mondovisioni. I documentari del Festival di Internazionale a Ferrara.

Per la prima volta in tour in dodici città italiane, Mondovisioni è una rassegna di otto film provenienti dai migliori festival internazionali su temi vari di attualità, diritti umani e informazione, organizzata da CineAgenzia per il festival del settimanale Internazionale che si tiene ogni anno a Ferrara.

I documentari della III edizione di Mondovisioni, distribuiti in tutta Italia da CineAgenzia, hanno lo scopo di indagare realtà politiche, sociali e umane in diversi luoghi del nostro pianeta, dalle università in stato di protesta a Vienna alle piazze egiziane in rivolta, dalla redazione del New York Times alle celle di Guantanamo. Aggirando, schivando o prendendo di petto la censura, il documentario d’inchiesta continua il suo percorso con un preciso scopo: far si che lo spettatore sia messo a conoscenza di ciò che succede nel nostro mondo e soprattutto se ne chieda il perché.

La rassegna sarà inaugurata mercoledì 1 febbraio 2012, alle ore 20.30, nella Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione di Page one: a year inside the New York Times interessante documentario in cui Andrew Rossi ha ripreso per dodici mesi il lavoro della redazione del New York Times e ha descritto cosa cambia nel sistema dell'informazione nel momento in cui molti giornali chiudono incalzati dalla diffusione di internet e dal calo delle inserzioni pubblicitarie. Ingresso 6,00/4,00/3,00 euro.

Andrew Rossi

Page one: a year inside the New York Time

(Usa 2011, 91’, col., v.o. sott.it.)

Nella migliore tradizione del documentario americano, Page One permette un inedito accesso al lavoro della redazione del New York Times, raccontando dall’interno la trasformazione del sistema dei media nel momento di maggiore incertezza, quando Internet sta superando la carta stampata come principale fonte di notizie, e quotidiani in tutto il mondo chiudono per bancarotta.

Proiezione digitale HD