Agenda settimanale degli eventi in Bibliomediateca

Bibliomediateca – dal 27 al 3 maggio 2012

MERCOLEDI’ 2 MAGGIO – ORE 20.30

Per VOCI DEL SILENZIO dibattito con proiezioni dal titolo Uomini meccanici e matrimoni interplanetari. La straordinarissima avventura del cinema muto italiano di fantascienza.

Per il nuovo appuntamento con la rassegna VOCI DEL SILENZIO, il Museo Nazionale del Cinema ospita in Bibliomediateca, mercoledì 2 maggio 2012, alle ore 20.30, la tavola rotonda dal titolo Uomini meccanici e matrimoni interplanetari. La straordinarissima avventura del cinema muto italiano di fantascienza, realizzata in collaborazione con il Mu.Fant (MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza) in occasione della mostra Gli antenati della fantascienza italiana (Torino, 14 aprile - 13 ottobre 2012).

Intervengono: Paolo Bertetti (Università di Siena), Silvia Casolari, Davide Monopoli (Mu.Fant), Stella Dagna (Museo Nazionale del Cinema), Denis Lotti (Storico del cinema), Riccardo Valla (Critico e storico di fantascienza). Introduce: Marco Grifo (Brigate Irma Vep).

VOCI NEL SILENZIO è un ciclo di incontri e proiezioni curato dal gruppo di studio Brigate Irma Vep, coordinato da Giulia Carluccio con la collaborazione di Silvio Alovisio. L’attività del gruppo nasce dal desiderio di mostrare, rivedere e approfondire un periodo della storia del cinema fondamentale, ma poco conosciuto dal grande pubblico: il muto. In collaborazione con il DAMS di Torino.

Programma delle proiezioni a seguire:

Yambo (Enrico Novelli)

Un matrimonio interplanetario

(Italia 1910, b/n.)

André Deed

L'uomo meccanico

(Italia 1921, col.)

Marcel Fabre

Avventure straordinarissime di Saturnino Farandola

(Italia 1913, col.)

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.