Agenda settimanale degli eventi in Bibliomediateca

Bibliomediateca – dal 1 al 7 giugno 2012

MARTEDI’ 5 GIUGNO – ORE 20.30

Il Museo Nazionale del Cinema partecipa agli eventi di Un Bene inaudito. La voce di Carmelo Bene: radio, teatro, cinema, poesia con la proiezione dei video Il teatro secondo Carmelo Bene e Riccardo III, introdotta da Sergio Toffetti.

Per DIALOGHI IN CORSO e nell’ambito del programma di Un Bene inaudito. La voce di Carmelo Bene: radio, teatro, cinema, poesia – ciclo di eventi organizzati per ricordare Carmelo Bene a dieci anni dalla sua scomparsa - il Museo Nazionale del Cinema ospita in Bibliomediateca, martedì 5 giugno, alle ore 20.30, la proiezione di Il teatro secondo Carmelo Bene e di Riccardo III. Introduce Sergio Toffetti.

Quella tra Carmelo Bene e Torino è stata una relazione fertile e produttiva. Per questo motivo, a dieci anni dalla sua scomparsa, la città ricorda il grande artista con una serie di iniziative disseminate in tanti luoghi diversi ma legate tra loro da un filo conduttore: la sua “voce” – a teatro, al cinema e in radio – e il suo rapporto con il testo poetico. In particolare, la Bibliomediateca “Mario Gromo” ospita la proiezione di Il teatro secondo Carmelo Bene, un estratto da Che cos'è il teatro? - ciclo di lezioni inedite sul tema della phoné (la voce) tenute dal maestro all’Università di Roma nel 1990 - seguita da Riccardo III, adattamento per la televisione dell’omonima opera teatrale realizzato al Centro di Produzione RAI di Via Verdi e testimonianza preziosa del lavoro che Bene ha condotto in radio e in televisione.

Un Bene inaudito. La voce di Carmelo Bene: radio, teatro, cinema, poesia (1-6 giugno 2012) è un evento promosso da Comitato Italia 150, Rairadio3, Centro sperimentale di cinematografia/Archivio Nazionale Cinema d’Impresa e realizzato in collaborazione con Circolo dei lettori, DAMS Università di Torino-Laboratorio Multimediale Guido Quazza e Museo Nazionale del Cinema - Bibliomediateca “Mario Gromo”. Per maggiori informazioni:http://www.officinegrandiriparazioni.it/

Programma delle proiezioni:

Il teatro secondo Carmelo Bene

da Che cos'è il teatro? (Seminario sulla phonè all'Università di Roma, 1990, 20')

Riccardo III

da W. Shakespeare

(Produzione Raitv, 1977, 76')

Riccardo III s'impadronisce del trono dopo la morte del suo predecessore uccidendo quasi tutti i parenti per riuscire nell'impresa. Poco tempo dopo un conte oserà sfidarlo in battaglia e, dopo che il sovrano ha ricevuto una "chiamata" dagli spiriti delle persone uccide da lui che gli preannunceranno la sua morte, Riccardo perisce di spada nello scontro mentre urlava di avere seduta stante un cavallo, visto che il suo era morto.

Interpreti: Carmelo Bene, Lydia Mancinelli, Maria Grazia Grassini

MERCOLEDI’ 6 GIUGNO – ORE 18.00

Per DIALOGHI IN CORSO presentazione della versione integrale in dvd di Diario di un maestro di Vittorio De Seta e del volume Il maestro impaziente, curato da Sergio Toffetti.

Nuovo appuntamento di DIALOGHI IN CORSO con la presentazione, mercoledì 6 giugno, alle ore 18.00, nella sala eventi della Bibliomediateca, del cofanetto comprendente la versione integrale in DVD dello sceneggiato televisivo Diario di un maestro di Vittorio De Seta e del volume Il maestro impaziente (Feltrinelli, 2012) curato da Sergio Toffetti. A seguire, proiezione della prima puntata della serie.

Girato in 16 mm nel 1972 da Vittorio De Seta e mandato in onda dalla Rai tra il febbraio e il marzo 1973, Diario di un maestro è uno sceneggiato televisivo il cui soggetto è tratto dal libro autobiografico di Albino Berdardini Un anno a Pietralata. Né film-inchiesta né film di finzione, è un'originale applicazione delle teorie del cinema diretto nonché il film sulla scuola più credibile, onesto e appassionato che sia mai stato realizzato in Italia. Il merito è del rigore, della lucidità, della pazienza di De Seta, coadiuvato dalla sensibile collaborazione dell’operatore Luciano Tavoli e dall’ammirevole interpretazione di Bruno Cirino. Diario di un maestro è la storia di un’esperienza didattica di frontiera in una borgata di Roma, il testamento di un artista che ha fatto della realtà il cardine per raccontare la speranza in un futuro migliore. Ebbe un ascolto medio per puntata di 12 milioni di telespettatori. Ad accompagnare il dvd, edito da Feltrinelli, il volume Il maestro impaziente, in cui Sergio Toffetti raccoglie interventi e testimonianze di alcuni trai i più grandi registi e intellettuali italiani, da Gianni Amelio ad Ascanio Celestini, da Marco Lodoli a Domenico Starnone, da Gianni Volpi a Goffredo Fofi, Massimo Serra e molti altri.

Intervengono con il curatore: Fiorenzo Alfieri (Ex assessore alla cultura del Comune di Torino), Gianni Volpi (Presidente AIACE nazionale) e Massimo Serra.

Vittorio De Seta

Diario di un maestro

(Italia/Germania,1972,col.)

In una scuola della estrema periferia romana un giovane insegnante, nuovo dell'ambiente, invece di disinteressarsi della sua aula semivuota, decide di affrontare il problema del mancato rispetto dell’obbligo scolastico non in maniera burocratica, ma cercando per il quartiere i bambini che non frequentano le lezioni e dando a queste un assetto assolutamente atipico, quasi rivoluzionario per i programmi dell'epoca. Ne nasce un'esperienza di arricchimento reciproco tra i piccoli alunni e il maestro il quale, agli occhi dei telespettatori, rappresenta la persona che pratica quegli ideali da tanti altri solo predicati.

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.