Doppio appuntamento per DIVENIRE CORPI di febbraio: "Eva no duerme" di Pablo Agüero e "EX_Machina" di Alex Garland.

Cinema Massimo – 7 e 21 febbraio 2017, ore 17.00 – Sala Tre

Doppio appuntamento a febbraio per la rassegna DIVENIRE CORPI organizzata dal gruppo universitario CinePhilo, della facoltà di filosofia dell’Università degli studi di Torino: martedì 7 febbraio, ore 17.00 sarà proiettato Eva no duerme di Pablo Agüero, seguito da un incontro su Corpo e morte con i professori Marco Bellingeri (storico contemporaneo) e Davide Sisto (filosofo). Martedì 21 febbraio alle ore 17.00 sarà la volta di EX_Machina di Alex Garland seguito da un incontro su Corpo e artificialità con i professori Diego Marconi (filosofo del linguaggio) e Alberto Voltolini (filosofo della mente).

 

Quest’anno la rassegna, che si svolgerà da gennaio a giugno, cercherà di rispondere alle domande "Che cos’è il corpo? E come si dà?”; I corpi sono oggetti sia biologici sia socialmente costruiti e la messa in scena filmica può aiutare a trattare un dato così ambiguo stimolando l’immaginazione dello spettatore: rimettere in questione "il corpo" al singolare per provare a pensare le differenze dei “corpi”. Al termine di ogni proiezione seguirà un dibattito cui parteciperanno importanti personalità, che porteranno il loro punto di vista sulle questioni sollevate dai film in dialogo con il pubblico. Ingresso euro 4 (euro 3 studenti universitari).

 

Mar 7, h. 17.00

 

Pablo Agüero

Eva no duerme

(Argentina/Spagna/Francia 2015, 85', DCP, col., v.o. sott.it.)

Ricostruzione delle peripezie della salma di Eva Perón, first lady argentina morta a soli 33 anni nel 1952 e divenuta figura iconica nonché simbolo delle speranze democratiche di un paese intero. Il film racconta lo storico vagabondaggio del corpo imbalsamato di Eva, motivo di un pellegrinaggio semi-religioso per i dissidenti e oggetto da nascondere per il regime. Il corpo di Eva non troverà pace per lungo tempo, entrando involontariamente in dinamiche politiche che non esiteranno a strumentalizzarne l'immagine.

 

Mar 21, h. 17.00

 

Alex Garland

EX_Machina

(Usa/Gran Bretagna 2015, 108', HD, col., v.o. sott.it.)

Un giovane programmatore si appresta a trascorrere una settimana nella casa dell'amministratore delegato dell'azienda per cui lavora. Qui scopre che la casa è un laboratorio di ricerca sull'intelligenza artificiale, in cui è stato creato un umanoide di nome Ava (Alicia Vikander). In un'epoca in cui l'intelligenza artificiale è sempre meno legata alla fantascienza e più vicina alla realtà, il film esplora l'interazione uomo-macchina guidato da una domanda: «Ava è umana?».