In occasione della campagna tesseramento A.I.A.C.E. Carta bianca a… Marco Peano e proiezione di "Shining" di Stanley Kubrick.

Cinema Massimo – 15 febbraio 2017, ore 21.00 – Sala Tre

In occasione dell'uscita della nuova tessera 2017, A.I.A.C.E. Torino propone, da dicembre 2016 a febbraio 2017, sei incontri con sei personaggi del mondo della cultura che presentano – nelle sale aderenti al circuito - un film a loro scelta. L’appuntamento al Massimo, organizzato in collaborazione con il Museo del Cinema, è Carta bianca a... Marco Peano. Torinese, classe 1979, Peano lavora come editor della narrativa italiana Einaudi ed è autore del romanzo L’invenzione della madre (Minimum Fax), uno degli esordi italiani più importanti di questi Anni Dieci. Lo scrittore ha scelto di presentare uno dei capolavori di Stanley Kubrick, Shining, tratto dal classico di Stephen King. La proiezione è introdotta dallo scrittore Marco Peano.

L’ingresso (gratuito) è riservato ai soli soci A.I.A.C.E. Chi non fosse tesserato per il 2017, potrà acquistare la tessera la sera stessa alla cassa del cinema.

Stanley Kubrick

Shining (The Shining)

(Usa/Gran Bretagna 1980, 119’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Jack Torrance, per trovare il giusto isolamento che gli permetterà di scrivere il suo romanzo, accetta l'incarico di custode invernale di un enorme albergo tra le montagne. Lo seguono la moglie e il figlioletto Danny. Quest'ultimo possiede poteri paranormali che gli permettono di vedere nel passato e nel futuro. “Una delle più ingegnose ed emozionanti storie del genere che avessi mai letto” dichiarò Kubrick.