Infine Onlus presenta in Bibliomediateca l’incontro "Non lasciarmi! Emozioni nel lutto tra cinema e vita".

Bibliomediateca – 22 febbraio 2017, ore 17.30 – Sala Incontri

Mercoledì 22 febbraio, presso la Bibliomediateca “Mario Gromo”, si terrà l'incontro “Non lasciarmi! Emozioni nel lutto tra cinema e vita” organizzato dall’Associazione Infine Onlus.

L’incontro ha lo scopo di analizzare come il lutto cambi il modo di affrontare la vita, dando una nuova percezione del tempo, un nuovo sguardo sul presente e sul futuro. Si parlerà delle fasi del processo elaborativo di chi ha perduto una persona cara, delle sue emozioni e del superamento del dolore.

L’incontro si aprirà con la proiezione di un montaggio di vari film che hanno come tema centrale l’elaborazione del lutto e le sue emozioni.

Il commento al film e il dialogo con il pubblico saranno condotti da Sonia Del Secco (MNC), Pierangela Peila, psicologa e psicoterapeuta, Marina Sozzi, presidente di Infine Onlus e Désirée Boschetti, psicologa e psicoterapeuta.

Durante la serata verrà inoltre presentato un nuovo progetto gratuito di Infine Onlus per sostenere le persone in lutto o che hanno subito un trauma.

 

L’incontro, gratuito e aperto a tutti fino ad esaurimento dei posti, si inserisce nel programma di attività dedicate al sostegno delle persone in lutto di Infine Onlus ed è stato organizzato insieme alla Bibliomediateca Mario Gromo.

 

Infine Onlus, è una Associazione nata nel 2014 che si pone come centro di competenza sul tema della morte, del lutto, della vecchiaia, della malattia invalidante e delle problematiche di medici e pazienti sul fine vita.

I temi che sono propri degli studi di Marina Sozzi, Presidente dell’Associazione sulla visione sociale della morte, trovano oggi applicazione nelle attività di Infine Onlus dedicate alla risocializzazione dei momenti ardui dell’esistenza che la nostra cultura relega nel silenzio e nella solitudine, ma anche come sostegno nelle problematiche dell'invecchiamento che sono un argomento sempre più sentito nelle generazioni che ora si affacciano alla terza età.

www.infine.it.