PIANETA AFRICA presenta i documentari "Opeyemi" e "Slum Dreams" premiati allo Slum Film Festival 2016.

Bibliomediateca – 7 aprile 2017, ore 18.00 – Sala Incontri

Nuovo appuntamento di Pianeta Africa in Bibliomediateca, organizzato in collaborazione con il Cop (Consorzio ONG Piemontesi) e Amici del Mondo World Friends Onlus. Per l’occasione saranno presentati due dei documentari più interessanti, nonché vincitori di importanti premi, allo Slum Film Festival di Nairobi edizione 2016.

 

Slum è il termine inglese con cui si indicano le baraccopoli nelle ex colonie britanniche, come appunto il Kenya. Lo Slum Film Festival di Nairobi, giunto ormai alla sesta edizione che si è tenuta a settembre 2016, è il primo festival che propone film e documentari sulla realtà delle baraccopoli e non solo, realizzato da registi che dalle baraccopoli provengono. Due i documentari proposti: Opeyemi di Alvan Obichie (vincitore del Judges Choice Award) e Slum Dreams di Brendan Modini (vincitore dello Slum Voice Award).

 

I film saranno introdotti da Paolo Leoncini dell’Associazione Amici del Mondo World Friends Onlus e da Ornella Mura (Museo Nazionale del Cinema).

 

Alvan Obichie

Opeyemi

(Kenya, 2016, 18’)

Opeyemi è un bambino che vive nelle baraccopoli il cui sogno è quello di diventare un pilota. Fuori dalla scuola viene umiliato e preso a calci perché non ha i sandali della scuola.  Sfoga la sua frustrazione su suo padre, il quale non può permettersi di comprarglieli. La situazione fa comprendere a  Opeyemi come i propri sogni ad occhi aperti siano in contrasto con la vita.

 

Brendan Modini

Slum Dreams

(USA, 2016, 11’)

Due bambini dello slum devono trovare un modo per proseguire la loro istruzione, al fine di raggiungere i loro obiettivi. Il YCCM (Young County Change-Makers) è un'organizzazione in Nyalenda Slum a Kisumu, in Kenya, che fornisce il supporto e guida per aiutare i giovani a raggiungere il loro pieno potenziale.