Rassegna “Storie di vita in Palestina. Omaggio a Rashid Masharawi”. I regista presenta Palestine Stereo.

Cinema Massimo – dal 19 al 23 aprile 2017 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo, da mercoledì 19 a domenica 23 aprile, la rassegna dal titolo Storie di vita in Palestina. Omaggio a Rashid Masharawi.

I film di Rashid Masharawi, uno dei principali registi palestinesi della nuova generazione, sono ambientati quasi interamente nei territori occupati e nei campi profughi (lo stesso Masharawi vive e lavora a Ramallah, il centro più importante dei territori dell'Autorità palestinese). Qui vivono i palestinesi, in un presente apparentemente senza tempo, plasmato dalle catastrofi del passato, che si fanno sentire in tutta la loro drammaticità, affiorando dai gesti e dagli oggetti, nelle case e nella memoria. In questa rassegna, dedicata ai sei film di finzione del regista, si sente forte il senso di confine, si avvertono l’esilio e lo spaesamento di un intero popolo, spogliato di tutto tranne che della testarda volontà di sopravvivere.
L’omaggio è organizzato dal Museo Nazionale del Cinema, con la collaborazione del gruppo studentesco Progetto Palestina.

La rassegna sarà inaugurata mercoledì 19 alle ore 20.30 dalla proiezione di Palestine Stereo, presentato al pubblico da Rashid Masharawi. Al termine del film incontro/dibattito con il regista. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Palestine Stereo

(Palestina/Francia 2013, 90’, HD, col., v.o. sott.it.)

Due fratelli palestinesi, Samy e Milad, progettano di immigrare in Canada dopo che l’esercito israeliano ha bombardato la loro casa, uccidendo le loro famiglie. Milad era sposato con una cantante, ma dopo la morte della donna  ha perso ogni illusione di pace in Palestina, mentre Samy è rimasto sordomuto.

Mer 19, h. 20.30/Dom 23, h. 16.30