Per la rassegna Raison d'ê3, i ragazzi di MYLF presentano Gli insospettabili di Joseph L. Mankiewicz.

Cinema Massimo – 11 dicembre 2017, ore 21.00 – Sala Tre

Per questa terza stagione, la proficua collaborazione tra il gruppo di studenti universitari MYLF - Movies You'll Like Festival e il Museo Nazionale del Cinema, ha dato vita a una rassegna dedicata al numero 3 chiamata Raison d'ê3. La trilogia è una delle forme più diffuse di legame fra opere, siano esse dei libri, dei film o altro. Il numero tre, poi, è un numero esoterico importante, cui si legano spesso i concetti di fine, nuovo inizio e sintesi.

In un terzo capitolo si arriva ad una summa di quelli precedenti. Li si cita, li si omaggia e ripercorre, si strizza l’occhio al passato ma guardando al futuro. MYLF vuole essere tutto questo quest’anno: una sintesi dei tre anni passati insieme, la fine di un progetto, ma anche, e forse soprattutto, un nuovo inizio.

Il film in rassegna per dicembre è Gli insospettabili di Joseph L. Mankiewicz. Ingresso 4.00 euro.

 

Joseph L. Mankiewicz

Gli insospettabili (Sleuth)

(Gran Bretagna 1972, 138’, Hd, col., v.o. sott.it.)

Andrew, un attempato gentiluomo inglese scrittore di gialli, invita nel suo castello, gremito di orripilanti automi, il giovane Milo, un parrucchiere di origine italiana che gli sta portando via la moglie. La moglie non c'è e lo scrittore - che da anni si consola delle infedeltà della moglie con un'amante scandinava - propone a Milo di tirarsi in disparte, in cambio di un bel mucchio di gioielli custoditi nella cassaforte del castello: la sola condizione è che il giovane li rubi…