Cinema e psicoanalisi presenta Accadde una notte di Frank Capra.

Cinema Massimo – 13 dicembre 2017, ore 21.00 – Sala Tre

Il Centro Torinese di Psicoanalisi, proseguendo la collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema nell'impegno di ricerca di significati utili per la dimensione sociale dell'esistenza, propone la visione commentata del film Accadde una notte di Frank Capra come momento di riflessione.

La rassegna si occupa di esplorare temi relativi ai “confini” che non sono solo quelli geografici, politici o umanitari. La ricerca psicoanalitica percorre, infatti, anche “zone di frontiera” interne e relazionali dell’unità somatopsichica e del Sé in relazione all’Altro. Ponendo in tal modo in discussione quanto e come sia possibile confrontarsi con alcune forme di sofferenza psichica, di  dolore mentale, ma anche di sfida esistenziale. Il film sarà introdotto e commentato da Maria Annalisa Balbo. Ingresso 6.00/4.00 euro.

 

Frank Capra

Accadde una notte (It Happened One Night)

(Usa 1934, 105’, Hd, b/n, v.o. sott.it.)

Una giovane miliardaria (C. Colbert) determinata, contrariamente al volere paterno, a sposarsi con un aviatore, fugge da casa per raggiungere il suo fidanzato a New York. Durante il viaggio fa conoscenza con un giornalista (C. Gable) simpatico, quanto burbero e irreprensibile, il quale si assume il compito di farle da tutore.