L’appuntamento di maggio di Più cinema per tutti, ciclo di proiezioni accessibili dell’AMNC, è con "La vita è bella" di Roberto Benigni.

Cinema Massimo – 7 maggio 2018, ore 20.30 – Sala Tre

Dopo le proiezioni accessibili di Short Skin, La La Land e La prima cosa bella, torna al Massimo Più cinema per tutti, il ciclo di proiezioni aperte a tutti, con audiodescrizione per ciechi e sottotitoli per sordi, realizzato in collaborazione con l'Associazione Museo Nazionale del Cinema grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo nell'ambito dell'edizione 2016 di Open - Progetti innovativi di Audience Engagement. Lo scopo è favorire la fruizione cinematografica in sala da parte di spettatori con deficit della vista o dell’udito (persone cieche, ipovedenti, sorde e ipoudenti) attraverso proiezioni accessibili che non intendono tuttavia essere eventi “dedicati”, bensì parte integrante della normale programmazione della sala e rivolte a un pubblico ampio. L’audiodescrizione può infatti essere scaricata sul proprio smartphone tramite la app MovieReading ed essere ascoltata in modo autonomo da chi ne ha bisogno.

Ingresso 4.00 euro.

 

Roberto Benigni

La vita è bella

(Italia 1997, 110’, HD, col.)

Verso la fine degli anni Trenta in Toscana, due giovanotti lasciano la campagna per trasferirsi in città. Guido vuole aprire una libreria mentre Ferruccio fa il tappezziere ma si diletta a scrivere versi comici. In attesa di realizzare le loro speranze, il primo trova lavoro come cameriere e il secondo si arrangia come commesso in un negozio. Camminando, Guido si innamora di una maestrina, Dora, e per conquistarla inventa l'impossibile. Si sposano e hanno un bambino ma presto arrivano le leggi razziali…