"Foto-Grammi" Opening Night apre il Bocuse d’Or Europe OFF 2018 . Le sonorità di Mao, l’incontro con Steve della Casa, il reading di Lella Costa e tanta musica, cinema e degustazioni

Mole Antonelliana – 9 giugno 2018, dalle ore 19.30 alle 23.00

Sarà dedicata al rapporto tra cinema e cibo la serata del 9 giugno “Foto-Grammi Opening Night”, alla Mole Antonelliana, in apertura del Bocuse d’Or OFF Europe 2018, il calendario di eventi culturali rivolti al grande pubblico in programma a Torino dall’8 al 16 giugno, in occasione del prestigioso concorso di alta cucina Bocuse d’Or Europe 2018, per la prima volta in Italia.

A partire dalle 19.30 la Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema, apre le porte al pubblico per un viaggio entusiasmante. La musica, il teatro e il cinema si fonderanno armonicamente in una serata sonorizzata da Mao (Mauro Gurlino) con la proiezione sui grandi schermi delle scene più celebri dei film cult che hanno segnato l’immaginario collettivo, segnate da un forte legame con il cibo, selezionate per l’occasione dal Museo Nazionale dl Cinema.  Ad introdurre la serata, Steve Della Casa, che accenderà i riflettori sugli scambi e le contaminazioni che da sempre vedono incontrare film e cibo. Dagli spaghetti di Totò in Miseria e nobiltà, alla forchetta di spaghetti di Alberto Sordi in Un americano a Roma, dai dolcetti preparati da Agatha in Grand Budapest Hotel alle quaglie en sarcophage preparate da Stéphane Audran ne Il pranzo di Babette.

Ed è proprio a partire dalle suggestioni culturali che uniscono i fotogrammi di questo celebre film alla tavola, il trait d'union con la lettura scenica di Lella Costa, impegnata alle 21.00 in un reading da “Il Pranzo di Babette” di Karen Blixen.

Per l’occasione gli ospiti potranno assaporare le proposte gastronomiche della brigata de Il Palato Italiano. Executive chef: Filippo Sinisgalli con welcome drink Gin Mare e Riserva Carlo Alberto a cura di Compagnia dei Caraibi.

La serata è organizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.