In occasione di Artissima due proiezioni speciali: "The World of Gilbert & George" di Gilbert Prousch & George Passmore e "Art Backstage. La passione e lo sguardo" di Manuela Teatini

Cinema Massimo – 2 e 3 novembre 2018 – Sala Due e Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema organizza al Cinema Massimo, in occasione di Artissima 2018, due proiezioni speciali che in modi completamente diversi riflettono sui diversi canoni di arte e bellezza.

La prima proiezione, venerdì 2 novembre alle ore 21.00, nella Sala Due del Cinema Massimo, è dedicata all’unico, geniale, dissacrante film scritto, diretto e interpretato da Gilbert & George: The World of Gilbert & George, nella versione restaurata a cura della Cineteca Nazionale in collaborazione con Milestone Film & Video. Ingresso euro 4.50.

Gilbert & George sono famosi per essersi sempre presentati come ‘sculture viventi’, fondendo la loro produzione artistica e la loro identità con il mondo esterno. La loro esplorazione della cupa periferia urbana della Londra anni Ottanta fa emergere con forza straordinaria i desideri e le tensioni di una giovane generazione disillusa ma anche l’eccentricità dei due artisti. Una narrazione poetica si combina con una immaginazione vivida che mette insieme bellezza, umorismo e gusto per l’assurdo. Le guglie delle chiese e le strade cittadine, i giovani e gli ubriachi, i balli e i tè delle cinque assumono una dimensione simbolica se osservati dalla prospettiva originalissima di Gilbert & George.

“Siamo malaticci, di mezza età, sporcaccioni, depressi, cinici, vuoti, mentalmente stanchi, sciatti, marci, sognatori, maleducati, scostumati, arroganti, intellettuali, inclini all’autocommiserazione, onesti, di successo, gran lavoratori, premurosi, artistici, religiosi, fascisti, assetati di sangue, irritanti, distruttivi, ambiziosi, colorati, maledetti, testardi, pervertiti e bravi. Siamo artisti.” (Gilbert & George, 1981)

Gilbert Prousch & George Passmore

The World of Gilbert & George

(Gran Bretagna 1981, 69’, HD, col., v.o. sott.it.)

«Essere sculture viventi è la nostra linfa, il nostro destino, la nostra avventura, il nostro disastro, la nostra vita e la nostra luce» dicono Gilbert & George, facendo del rapporto tra arte e vita la propria poetica e destinando il messaggio a tutti, senza discriminazioni intellettuali.

Sabato 3 novembre alle ore 16.00, nella Sala Tre del Cinema Massimo, sarà la volta di Art Backstage. La passione e lo sguardo di Manuela Teatini presentato al pubblico dalla regista. Ingresso 6.00/4.00 euro.

Manuela Teatini

Art Backstage. La passione e lo sguardo

(Italia 2018, 55’, DCP, col.)

Un documentario on the road che segue il backstage segreto della mostra “Da Cimabue a Morandi”, tenutasi a Bologna a Palazzo Fava e curata da Vittorio Sgarbi. Seguendo la mostra, il documentario offre un percorso unico e affascinante sull’arte transitata a Bologna in sette secoli e affermatasi nella storia d’ Europa: “the Bolognese School of Painting” dei Carracci, di Guido Reni e del Guercino.

Inoltre, sabato 3 novembre dalle ore 19.00 alle ore 23.00, nell’Aula del Tempio del Museo Nazionale del Cinema, Artissima 2018 presenta Omaggio a Marianna Simnett. L’evento rientra nell’ambito della Notte delle Arti Contemporanee.

Ingresso con biglietto Museo Nazionale del Cinema; ingresso ridotto per i possessori del biglietto di Artissima.