Per Lux Film Days 2018 proiezione dei film finalisti del Lux Film Prize

Cinema Massimo – 5 dicembre 2018, dalle ore 16.00  – Sala Due

Dal 2012 i Lux Film Days portano in tutti i 28 Paesi dell’Unione Europea i tre film finalisti del Lux Film Prize. Le opere vengono presentare tutte in versione originale sottotitolata. Il Museo, mercoledì 5 dicembre, porta anche a Torino questa importante iniziativa del Parlamento Europeo.

 

Wolfgang Fischer

Styx

(Germania/Austria 2018, 94’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Rike ha 40 anni ed è un medico di successo. Decisa a realizzare il sogno di raggiunge in barca a vela in solitaria l'Ascensione, una piccola isola nel mezzo dell'Atlantico, si concede una vacanza. La sua gita spensierata sembra essersi concretizzata, ma una tempesta e l'avvistamento di una barca di rifugiati trasforma improvvisamente l'avventura in una sfida senza precedenti.

Mer 5, h. 16.00, sala Due - Ingresso libero

 

Mila Turajlic

L’altro lato di tutto (The Other Side of Everything)

(Serbia/Francia/Qatar 2017, 100’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Un intenso documentario sulla Serbia sconvolta dalla guerra, osservata con gli occhi della madre della regista. Premiato come miglior documentario al Festival di Amsterdam e acclamato dal pubblico sia europeo che americano.

Mer 5, h. 18.30, sala Due - Ingresso libero

 

Alice Rohrwacher

Lazzaro felice

(Italia/Francia/Svizzera 2018, 130’, DCP, col.)

Quella di Lazzaro, un contadino che non ha ancora vent'anni ed è talmente buono da sembrare stupido, e Tancredi, giovane come lui ma viziato dalla sua immaginazione, è la storia di un'amicizia. Un'amicizia che nasce vera, nel bel mezzo di trame segrete e bugie. Un'amicizia che, luminosa e giovane, è la prima, per Lazzaro. E attraverserà intatta il tempo che passa e le conseguenze dirompenti della fine di un Grande Inganno, portando Lazzaro nella città, enorme e vuota, alla ricerca di Tancredi. Premio per la miglior sceneggiatura a Cannes.

Mer 5, h. 21.00, sala Due - Ingresso libero