La rassegna Made in Italy - Il cinema italiano sottotitolato in inglese presenta “Mine vaganti” di Ferzan Özpetek

Cinema Massimo - MNC – 4 marzo 2019, ore 21.00 – Sala Soldati

Il Museo Nazionale del Cinema e l’ Erasmus Student Network Torino organizzano al Cinema Massimo un appuntamento mensile dal titolo Made in Italy, che si propone di portare in sala film importanti della cinematografia italiana con i sottotitoli in inglese. Il film scelto per marzo è Mine vaganti di Ferzan Özpetek.

 

Erasmus Student Network Torino si prefigge come scopo fondamentale quello di far integrare al meglio gli studenti che provengono da usanze e culture diverse, nell’ambito sociale e culturale del nostro paese; una parte importante della sfera socioculturale consiste nell’arte, tra cui appunto il cinema che in Italia ha sempre avuto un ruolo di straordinaria importanza. Ogni mese il Museo ed ESN propongono al pubblico un classico del cinema italiano con sottotitoli in inglese.

 

Ingresso euro 4,00 (euro 3,00 per soli studenti Erasmus dietro presentazione di ESN Card o documento d’identità comprovante la residenza all’estero).

 

Ferzan Özpetek

Mine vaganti

(Italia 2009, 116’, HD, col., v.o sott.ingl.)

Dopo un annoso soggiorno a Roma dove si è sprovincializzato, Tommaso Cantone torna nella Lecce natia, deciso a fare una rivelazione scandalosa alla sua famiglia: è gay. Confida l'intento al fratello Antonio che lo spiazza, anticipandolo. Vista la reazione del padre, colpito da infarto, e lo sconcerto della parentela, Tommaso è costretto a tacere, anzi a rimanere a Lecce per occuparsi del pastificio di famiglia.