“Mastica e Sputa. Omaggio a Fabrizio De André” presenta “Amore che vieni, amore che vai” di Daniele Costantini

Venerdì 5 aprile, ore 21.00 - Cinema Massimo - MNC Sala Rondolino

Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio a Fabrizio De André proponendo venerdì 5 aprile alle ore 21.00 in Sala Rondolino la proiezione del lungometraggio Amore che vieni, amore che vai di Daniele Costantini. L’appuntamento si inserisce all’interno del progetto Torino/Genova – A/R. In viaggio con Tenco, De André, Lauzi” organizzato dall’Associazione Piemonte Movie e realizzato con il Museo Nazionale del Cinema, Rai TecheMediateca Dino Villani e Distretto Cinema e nato da un’idea di Alessandro Gaido.

L’iniziativa è dedicata ai tre cantautori della scuola genovese (Luigi Tenco, Fabrizio De André e Bruno Lauzi) e al loro legame con il Piemonte. Il viaggio ci porta questa volta ad indagare il legame molto radicato di Fabrizio De André con la nostra regione. Il papà era torinese, la mamma astigiana e lui avrebbe potuto nascere a Torino, come suo fratello maggiore, se la famiglia non si fosse trasferita a Genova. Ma il legame più forte è quello che finirà anche nella sua poetica musicale: l’infanzia passata a Revignano d’Asti per sfuggire ai bombardamenti di Genova durante la II guerra mondiale.

La proiezione organizzata al Cinema Massimo – MNC è preceduta lunedì 1 aprile alle ore 17.30 dalla presentazione presso Rai Teche – Mediateca Dino Villani (Via Verdi, 31 – Torino) di un trittico di trasmissioni Rai previste nel programma dell’iniziativa Archive Alive, curata da Rai Teche – Mediateca Dino Villani. Le trasmissioni saranno precedute da una performance musicale curata dal cantautore Luca Morino.

Lunedì 1 aprile, h. 17.30

Archive alive! Ritratti: quando la vita è uno spettacolo

Esmeralda canta De André (Esmeralda Sciascia – voce; Luca Morino – chitarra)

Fabrizio De Andrè: questa di Fabrizio è una storia vera (2016, 52’) di Giovanni Governi

Introduce Donatella Tosetti (Film Commission Torino Piemonte)

Rai Teche – Mediateca Dino Villani (Via Verdi, 31 – Torino).

Ingresso libero.

Venerdì 5 aprile, h. 21.00

Amore che vieni, amore che vai (Italia 2008, 103’) di Daniele Costantini

Cinema Massimo, sala Rondolino.

Ingresso euro 7,50/5,00