23° Festival Cinemambiente
La 23a edizione del Festival CinemAmbiente si terrà dall’1 al 4 ottobre, organizzata dal Museo del Cinema e diretta da Gaetano Capizzi. Sarà un’edizione speciale: saranno presentati circa 60 film, tra corti, medi e lungometraggi, per la maggior parte in anteprima italiana, selezionati tra migliaia di documentari arrivati da tutto il mondo, che non saranno suddivisi in sezioni competitive, ma collaboreranno idealmente a riaccendere il dibattito sul cinema ambientale e a rilanciare la riflessione sui problemi ambientali dopo la sospensione causata dalla pandemia.
Le proiezioni al cinema saranno accompagnate da incontri con autori, protagonisti, esperti, presenti in sala o in collegamento via web ed è prevista anche la proiezione di una selezione di film online, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente.
Tra le numerose anteprime, arriva dagli Stati Uniti Rebuilding Paradise, del regista Premio Oscar Ron Howard, coinvolgente storia di resilienza di una comunità che si riunisce per recuperare ciò che ha perduto e iniziare l’importante compito di ricostruire, dopo che una devastante tempesta di fuoco ha travolto la città di Paradise, in California.
Sempre dagli Stati Uniti arriva Kiss the Ground, di Josh e Rebecca Tickell: “Che ne dite di una buona notizia per cambiare? – dicono nelle note di regia – Eccola: possiamo invertire il riscaldamento globale. Invece di rilasciare carbonio nella nostra atmosfera, è possibile assorbirlo nel terreno, grazie ad una soluzione accessibile, scientifica e rispettosa dell’ambiente chiamata Agricoltura Rigenerativa. Abbiamo viaggiato per il mondo girando in cinque continenti, raccogliendo materiale e conducendo interviste con scienziati internazionali, esperti di spicco e attivisti come il nostro narratore Woody Harrelson, ma ancora più importante, Kiss the Ground è un invito all’azione: esiste una soluzione per salvare l’umanità, ma dobbiamo agire rapidamente”.
Non mancheranno quindi film che riportando l’attenzione sui temi cruciali che riguardano lo stato attuale, la salute e il futuro del nostro Pianeta, ci invitano all’azione, sulla scia dei movimenti giovanili che combatto per la salvaguardia del nostro Pianeta.