VIEWFest – XVI edizione
Malgrado le incertezze e le difficoltà generate dalla pandemia da Covid-19, VIEW Conference, la più importante manifestazione italiana sulle nuove tecnologie applicate all’intrattenimento visivo, non mancherà al suo appuntamento annuale che vedrà dunque Torino trasformarsi ancora una volta nella capitale italiana dell’universo digitale.
La XXI edizione di VIEW Conference, che si terrà dal 18 al 23 ottobre - in loco, presso le OGR-Officine Grandi Riparazione di corso Castelfidardo, e online – conferma anche la sua manifestazione ‘gemella’ VIEWFest, ricca e variegata rassegna cinematografica dedicata alle migliori produzioni digitali contemporanee, spaziante tra animazione, effetti visivi e sperimentazioni visuali, che sarà come sempre ospitata nelle sale del Massimo.
Giunto alla XVI edizione, VIEWFest proporrà, tra gli eventi già confermati, l’ormai tradizionale appuntamento con l’anteprima europea del Siggraph’s Computer Animation Festival, e il toccante cortometraggio Hair Love, premio Oscar 2020, che vanta come produttore esecutivo Peter Ramsey, a sua volta vincitore della statuetta dell’Academy per Spider Man. Un nuovo universo e primo regista afroamericano ad aggiudicarsela per un lungometraggio animato.
Gli appassionati di animazione non potranno mancare alla visione di Dov’è il mio corpo? del francese Jérémy Clapin, odissea di una mano separata traumaticamente dal proprietario e impegnata nella sua spasmodica ricerca per le vie di una Parigi multietnica e disillusa che diventa la metafora globale di una società cinica e indifferente, che distrugge sistematicamente le speranze dei sognatori: il film in animazione 2D ha trionfato al Festival di Annecy 2019 e ai premi César 2020. Ancora cartoon di qualità con La famiglia Willoughby, il divertentissimo e commovente lungometraggio diretto da Kris Pearn, tratto dal premiato racconto della scrittrice statunitense Lois Lowry, e co-prodotto e distribuito da Netflix; l’ultima follia del mago e pioniere degli effetti speciali e della stop-motion Phil Tippet, MAD GOD. Il VIEWFest propone anche Animal Crackers, commedia animata ‘magico-circense’ diretta dalla leggenda dell’animazione Tony Bancroft (La Bella e la Bestia, Aladdin, Il Re Leone, Il Gobbo di Notre Dame), co-regista della prima versione Disney di Mulan. Durante i suoi dodici anni di carriera ai Walt Disney Animation Studios, ha contribuito alla creazione e all’animazione del facocero Pumbaa dell’originale Il Re Leone.
Ricordiamo che Peter Ramsey, Jérémy Clapin, Kris Pearn, Phil Tippet e Tony Bancroft saranno anche relatori della Conferenza, insieme a molti altri.
Il programma è in continuo aggiornamento, per saperne di più su VIEWFest e VIEW Conference 2020 consultare i siti: www.viewfest.it www.viewconference.it