Lovers Film Festival
Il Lovers Film Festival, il più antico festival sui temi LGBTQI (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) si svolgerà interamente in presenza dal 17 al 20 giugno al Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema. Per il secondo anno consecutivo, la storica rassegna è diretta da Vladimir Luxuria, attivista, scrittrice, personaggio televisivo, attrice, cantante e drammaturga, celebre anche per la sua attività politica.
Il festival ha tre sezioni competitive: All The Lovers, concorso internazionale lungometraggi; Real Lovers, concorso internazionale documentari; Future Lovers, concorso internazionale cortometraggi.
Una giuria di giovani studenti assegnerà poi il premio Young Lovers, scegliendo un film del Concorso Internazionale Lungometraggi. Infine, verrà assegnato un premio speciale dedicato a Giò Stajano che Lovers, da un’idea dello scrittore Willy Vaira e di Claudio Carossa, dedica alla memoria di una delle figure più importanti e significative della cultura LGBTQI italiana.
I titoli selezionati affrontano temi di attualità nodali per la comunità LGBTQI e per i suoi alleati, come i rapporti con la famiglia, l’omofobia, i ricordi del passato, la militanza, la scoperta e l’accettazione di sé e l’amore. Mai come quest’anno la programmazione sarà caratterizzata da film che mettono al centro della narrazione la componente identitaria, di comunità e i nuovi linguaggi di ricerca autoriale. I documentari selezionati delineano in maniera netta l’attualità delle istanze della collettività LGBTQI+, ma anche i punti nevralgici in cui la richiesta di diritti, di riconoscimento e di visibilità diventano convergenze di lotte e intenti.
Il Lovers Film Festival dal 2005 è integrato nel Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del MiC, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.