Omaggio allo stravagante mondo di Greta Gerwig

Dal 2 al 20 luglio 2021 - Cinema Massimo Tre

Al Cinema Massimo Tre dal 2 al 20 luglio 2021 una rassegna dedicata a Greta Gerwig. Attrice, sceneggiatrice e regista, è tra le protagoniste del cinema indipendente americano della nuova generazione di cineasti.

 

Il suo esordio avviene in Hannah Takes the Stairs per cui è attrice co-sceneggiatrice, insieme al regista Joe Swanberg col quale l’anno successivo passa dietro la macchina da presa con Nights and Weekends. La collaborazione con il regista Noah Baumbach le permetterà di rivelare anche al grande pubblico il suo talento libero e anticonvenzionale, mentre nel 2017, con il suo primo film da regista sola, Lady Bird, riceve consensi unanimi e ben 5 candidature agli Oscar.

 

La rassegna inaugura venerdì 2 luglio alle ore 18.30 con Hannah Takes the Stairs, primo film sceneggiato da Greta Gerwig, di cui è anche interprete.

 

Ingresso intero: euro 6.00; ridotto: Aiace, Arci, militari, under18 euro 4.00

Ridotto studenti universitari e Over 60 euro 3.00 (spettacoli pomeridiani), euro 4.00 (spettacoli serali) 

 

Programma

 

 

Joe Swanberg

Hannah Takes the Stairs

(Usa 2007, 83’, video, col., v.o. sott. it.)

Hannah è una neolaureata che vive a Chicago e lavora come stagista in un ufficio di produzione durante l'estate. Si innamora di Matt e Paul, due sceneggiatori con cui lavora. Mentre passa da una relazione all'altra, Hannah cerca di trovare una direzione per la sua vita. 

Ven 2 e Mar 13, h. 18.30

 

Noah Baumbach

Frances Ha

(Usa 2012, 86’, HD, col., v.o. sott. it.)

Quando l'amica del cuore la abbandona per andare a vivere con il fidanzato, Frances, ventisettenne danzatrice precaria, non può permettersi un appartamento ed è costretta a coabitare con due coetanei radical-chic. Nonostante rischi più volte di perdere la strada, la sua capacità di rimanere fedele a se stessa e di non perdersi d'animo la portano a fare le scelte giuste.

Mar 6 e Ven 16, h. 18.30

 

Noah Baumbach

Mistress America

(Usa 2015, 84’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Tracy Fishko, matricola al college, si trasferisce a New York lasciando indietro un padre defunto e una madre in procinto di risposarsi. Mentre sogna di entrare in un prestigioso circolo letterario e di far innamorare il nerd della porta accanto, conosce Brooke, la sorellastra che la madre le ha consigliato di contattare per sopravvivere alla metropoli.

Mer 7 e Mar 20, h. 18.30

 

 

 

Joe Swanberg/Greta Gerwig

Nights and Weekends

(Usa 2008, 80’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Storia di una relazione a distanza tra Mattie e James. Lei vive a Chicago, lui a New York City. La prima metà del film segue la loro relazione mentre la seconda si concentra sulla sua dissoluzione e, a distanza di un anno, sulla sua potenziale continuazione. Scritto, diretto, e interpretato da Greta Gerwig, che esordisce dietro la macchina da presa con Joe Swanberg.

Mer 7, h. 21.00/Mer 14, h. 18.30

 

Greta Gerwig

Lady Bird

(Usa 2017, 93’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Christine si fa chiamare Lady Bird, odia Sacramento e sogna New York. Nella lotta per affermare le proprie scelte, la asseconda il padre disoccupato, ma non la madre infermiera, preoccupata per il suo futuro. Greta Gerwig, al suo debutto da regista sola, realizza un film generazionale e universale, capace di comunicare al di là delle barriere culturali.

Ven 9, h. 18.30/Mar 20, h. 21.00

 

Greta Gerwig

Piccole donne (Little Women)

(Usa 2019, 134’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Nel 1861 il signor March viene richiamato alle armi nel corso della guerra di secessione americana. La gestione della famiglia viene affidata quindi alla moglie, una donna molto forte che si dedica alle sue quattro figlie: Jo, Meg, Beth ed Amy. Felice trasposizione del romanzo di Louisa May Alcott.

Dom 11, h. 21.00