Torino Fringe Festival – Il Cielo di Pietra
Torino Fringe Festival, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, presenta il 15 settembre alle ore 21.00 al Massimo Uno Il Cielo di Pietra, uno straordinario spettacolo visivo e musicale realizzato con materiali d’archivio dell’EYE Film Institute di Amsterdam, montati da Cosenude Media Projects e animati da Alice Gallouin. La proiezione è accompagnata dal vivo da Nicolò Bottasso (violino, tromba, live electronics), Simone Bottasso (fisarmonica, flauto, live electronics) e Simone Sims Longo (electronics, live visual).
Il Cielo di Pietra è un’odissea tra due mondi: quello del silenzio, delle profondità, del buio, del dentro e quello pullulante, caotico, della superficie della Terra. Il viaggio ribaltato, spericolato e visionario, di Euridice, strappata alle profondità per risalire e vedere luci e suoni diversi, ma rimasta intrappolata sulla Terra. Ispirandosi al mito di Orfeo ed Euridice, ribaltato da Calvino nel suo suggestivo racconto, i musicisti andranno alla ricerca della protagonista.
Il Cielo di Pietra è uno spettacolo audiovisual creato su commissione dal festival svizzero Alpentoene 2019. I frammenti visivi, provenienti integralmente dall’Eye Film Institute, sono estratti dai lavori, tra gli altri, dei registi Segundo de Chomon, Georges Méliès, JC Mol, sperimentatori di inizio secolo scorso su colore, effetti speciali e investigazione del dettaglio microscopico.