Cinema e Psicoanalisi porta al cinema "Niente da nascondere" di Michael Haneke
13 ottobre 2021, ore 21.00 - Cinema Massimo
La straordinaria capacità del cinema di farci partecipare ed immedesimare nelle storie che compone ci pone di fronte all’interrogativo: cosa impedisce la trasformazione e cosa la favorisce?
La rassegna Cinema e Psicoanalisi realizzata con il Centro Torinese di Psicoanalisi propone una selezione di film che verranno presentati da una scheda tecnica (MNC) e da una riflessione psicoanalitica (CTP) che focalizzerà i punti di interesse da sviluppare nel dibattito successivo. Questo mese la proposta è "Niente da nascondere" di Michael Haneke, in sala il 13 ottobre alle ore 21.00.
L’organizzazione della rassegna è a cura di Maria Annalisa Balbo, Anna Viacava, Maria Teresa Palladino, Carlo Brosio (CTP).
Michael Haneke
Niente da nascondere (Caché)
(Francia/Austria 2005, 117’, HD, col., v.o. sott. it.)
Tutto inizia dall'immagine di una strada, una mattina qualunque. L'inquadratura è fissa: qualche persona cammina, passa una bicicletta, un uomo esce di casa. Stop, rewind e inizia il mistero. L'immagine è quella di un videoregistratore: una coppia (Daniel Auteil e Juliette Binoche) trova sulla porta, misteriose cassette che ne ritraggono la vita privata. Poi arrivano inquietanti disegni, telefonate, strani avvertimenti e il segreto nascosto inizia ad emergere.
Mer 13, h. 21.00 – Presentazione a cura di Rosamaria Di Frenna