21° TOHorror Fantastic Film Fest

Da GIOVEDÌ 21 a DOMENICA 24 OTTOBRE - cinema Massimo sala Tre

Torna il TOHorror Fantastic Film Fest, festival internazionale di cinema e cultura del fantastico, per una 21° edizione esclusivamente in presenza che attraversa le più disparate e meno convenzionali sfumature del cinema di genere contemporaneo. Ad aprire il tutto, l’anteprima italiana di Prisoners of the Ghostland, l’attesa trasferta americana di Sion Sono, con Nicolas Cage in un’avventura post-atomica diretta con gusto anarchico ed esiti imprevedibili. Fuori concorso anche Lux Æterna di Gaspar Noé, mai arrivato prima nelle sale italiane, e After Blue (Paradis Sale), psichedelica epopea sci-fi di Bertrand Mandico. In concorso si va dalla commedia surreale di Mother Schmuckers al cyberpunk cronenberghiano di Tin Can; dai licantropi dumontiani di Teddy all’impudenza exploitation del taiwanese The Sadness; e molto, molto altro. Nella sezione Freakshow, dedicata ai film più weird, fa da ariete Frank & Zed, a metà fra i Muppet e lo splatter vecchia scuola; mentre un piccolo focus a tema, American Nightmare, presenterà due recenti produzioni indipendenti made in USA che hanno saputo evolvere in modo personale i linguaggi del fantastico per rispecchiare l’oggi (e guardare al domani). Per finire, un omaggio al grande Satoshi Kon, con un documentario a lui dedicato e Millennium Actress, a vent’anni dalla sua uscita. E poi: cortometraggi, animazioni, incontri (Giuseppe Genna, Simone Arcagni)… 6 giorni di cura intensiva di cultura alternativa.

Info: www.tohorrorfilmfest.it