Doppio appuntamento con il Cinema Ritrovato al Cinema

Dal 5 al 24 aprile 2022 - Cinema Massimo

Dal 5 al 24 aprile al Cinema Massimo torna il Cinema Ritrovato al Cinema, progetto della Cineteca di Bologna che restituisce al grande schermo, in versione restaurata, i grandi classici della storia del cinema, ma anche gioielli del cinema contemporaneo che vale la pena riproporre.

 

Ad aprile, un doppio appuntamento all’insegna del Black Lives Matter: Quando eravamo re di Leon Gast che racconta la sfida tra Muhammad Alì e George Foreman; non solo evento sportivo, ma pezzo importante della storia del Novecento. Inoltre Watermelon Man geniale commedia del leggendario maestro del cinema afroamericano indipendente Melvin Van Peebles.

 

Programma

 

Leon Gast

Quando eravamo re (When We Were Kings)

(Usa 1996, 89’, DCP, col., v.o. sott.it.)

La sfida tra Muhammad Alì e George Foreman a Kinsasha, nel 1974, più che un evento sportivo irripetibile è un pezzo importante della storia del Novecento. C’è l’eroismo di un uomo perfetto per diventare simbolo della riscossa black, l’artificio pilotato dai media e dai manager, il profilo straniante di un’Africa ancora lontanissima. Restaurato da Criterion.

Mar 5 e Mer 6, h. 15.45-17.30-19.15/Dom 10, h. 21.00

 

 

Melvin Van Peebles

Watermelon Man

(Usa 1970, 97’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Protagonista è Jeff Gerber, un assicuratore bianco, dichiaratamente razzista e sessista, che una mattina scopre d’essersi trasformato in un nero. Memorabile interpretazione di Godfrey Cambridge, attore afroamericano che, nella prima parte del film, con un ribaltamento ironico della pratica del blackface, è chiamato a interpretare un bianco. Restaurato in 4K da Sony Pictures Entertainment.

Lun 11 e Dom 24, h. 16.00-18.00/Mar 12, h. 20.30