22° Glocal Film Festival
Il Glocal Film Festival apre la sua 22° edizione il 15 marzo. La nuova direttrice, la regista Alice Filippi, inaugurerà la sua “pop edition” affiancata dal regista Marco Ponti, presidente di giuria della sezione Panoramica Doc. Tante le novità in programma, a partire dalla contaminazione fra il cinema e le altre arti: danza, videoarte, musica e arti visive. Proprio su questa linea si inserisce la presenza di Valerio Berruti, pittore e scultore albese che presiederà la giuria Spazio Piemonte, sezione dedicata ai cortometraggi. In programma ci sono anche due masterclass: Marco Ponti e il direttore della fotografia Emanuele Pasquet.
Sempre più ampio poi lo spazio dedicato al progetto Professione Documentario. Oltre 1000 studenti delle scuole superiori di tutto il Piemonte hanno preso parte, tra gennaio e marzo, alle lezioni sul mondo del documentario. Una folta rappresentanza torinese sarà presente la mattina del 15 marzo per assistere alla proiezione del film Se fate i bravi, alla presenza del regista Daniele Gaglianone.
Ritorna anche la collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti, che parteciperà al festival con operatori di ripresa, fotografi, scenografi.
Infine, a sottolineare la dimensione glocal dell’Associazione Piemonte Movie, organizzatrice dell’evento e delle attività dei Presìdi cinematografici locali attivi sull’intero territorio regionale, due mostre. La prima, a Cherasco, aperta dal 24 febbraio al 19 marzo, dedicata al film Una questione privata di Alberto Negrin, realizzato nella provincia cuneese per la Rai nel 1991. La seconda, a Villar Perosa, dal 4 al 19 marzo e curata dal regista Fredo Valla, presenterà al pubblico la figura del documentarista Serge Bertino. Info e programma su www.glocalfilmfestival.it.