I restauri di QUIÉN SABE? e L'OMBRA al CINEMA RITROVATO di Bologna

27 giugno, 29 giugno, 4 luglio 2023 - Bologna

Il Museo Nazionale del Cinema partecipa con le proiezioni dei restauri di Quién Sabe? e L'Ombra alla 37° edizione del Cinema Ritrovato di Bologna.

Restaurato in 4K presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, Quién Sabe?  è un film che si maschera da western, ma che parla in realtà di terzo mondo e rivoluzione. Il restauro è a cura di Museo Nazionale del Cinema di Torino, Cineteca di Bologna, Filmoteca Española e CSC – Cineteca Nazionale, in collaborazione con Surf Film.

Il film, diretto da Damiano Damiani nel 1966 e con interpreti Gian Maria Volontè, Lou Castel, Martine Beswick e Klaus Kinski, verrà proiettato nella sezione "Ritrovati e Restaurati", il 27 giugno, alle ore 21.30 al Cinema Arlecchino di Bologna.

Una seconda proiezione è prevista il 4 luglio ore 21:45 in Piazza Maggiore, a Bologna. Per l'occasione, introdurrà il film Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema.
Anche a Torino ci sarà l'occasione di ammirare Quién Sabe? restaurato: il 6 luglio alle ore 22, all'interno della programmazione di "Effetto Notte" l'arena estiva del Museo.

Inoltre, nella sezione “Cento anni fa” del Festival, il Museo Nazionale del Cinema e la Cinémathèque Royale de Belgique presentano il restauro 4K, a cui hanno collaborato, de L'Ombra (1923). Film diretto da Mario Almirante e prodotto dalla torinese Alba FilmL'Ombra è interpretato dalla diva italiana del cinema muto Almirante Manzini e da Alberto Collo. Appuntamento il 29 giugno, alle ore 10, al Cinema Lumière con introduzione di Gabriele Perrone (Museo Nazionale del Cinema) e Bruno Mestdagh (Cinematek – La Cinémathèque Royale de Belgique). Accompagnamento al piano di Meg Morley.