Il Museo Nazionale del Cinema per ARCHIVISSIMA 2024

Anche quest’anno il Museo Nazionale del Cinema partecipa ad Archivissima, il Festival dedicato al mondo degli Archivi, con varie iniziative volte a valorizzare il proprio patrimonio. Il tema del Festival di quest’anno è #PASSIONI.

Il Museo partecipa innanzitutto ad Archivissima offrendo un’occasione unica per accedere alle sue collezioni più esclusive, con l’apertura straordinaria del Caveau di Via Nizza 150: venerdì 7 giugno, alle ore 10.30 e alle ore 15.30, sarà possibile visitare liberamente i locali che conservano fotografie, manifesti, memorabilia e apparecchi di cinema e precinema non esposti alla Mole, prenotandosi all’indirizzo caveau@museocinema.it.


Inolte l’Archivio storico del Museo presenta due iniziative:

Le ragazze e i ragazzi del Liceo Classico e Musicale Cavour partecipano al contest Racconti - La scuola adotta un archivio con due testi narrativi, prodotti dopo aver seguito il percorso a loro dedicato Le passioni in archivio: indagine sul fondo Volonté. Traendo spunto dai materiali del fondo archivistico di Gian Maria Volonté, conservato dall’Archivio Storico del Museo, le studentesse e gli studenti hanno potuto scoprire l’archivio come luogo di ricerca, approfondire la professione dell’archivista e conoscere la vita e l’arte del grande attore. Proprio attraverso la sua vita è possibile tracciare una definizione della passione in tutte le sue declinazioni: dalla passione per la recitazione a quella per la politica, dall’amore per il mare e la vela a quello per gli ideali di uguaglianza e libertà.
I due racconti saranno pubblicati online sul portale di Archivissima (https://www.archivissima.it/oggetti/3788-diario; https://www.archivissima.it/oggetti/3787-militanza-attoriale) a partire dalle ore 18 di venerdì 7 giugno.

Le sceneggiature dell’archivio personale di Mirta Guarnaschelli, storica segretaria di edizione di molti film di Pietro Germi, conservatedall’Archivio Storico del Museo, sono state invece utilizzate per la mostra immersiva Il cuore mio non dorme mai - Una e centomila passioni visitabile gratuitamente dal 7 al 9 giugno presso le Gallerie d’Italia di Torino (https://www.archivissima.it/oggetti/4014-il-cuore-mio-non-dorme-mai-una-e-centomila-passioni). Pagine digitali di titoli come Divorzio all’italiana, Sedotta e abbandonata, Signore e Signori, Serafino scorreranno davanti agli occhi degli spettatori per delineare un racconto di passioni amorose distorte che ci restituiscono un cinico e crudo spaccato sociale dell’Italia degli anni Sessanta.