Mudar de vida – Libera vita di Tonino De Bernardi apre la rassegna "Un'estate al cinema"

Volere la luna - 18 giugno 2024, ore 21.30

Torna la rassegna estiva promossa dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) con proiezioni all’aperto e a ingresso libero per tutti la cittadinanza,in molti quartieri della città: inaugura una proiezione speciale din collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e l’Unione Culturale Franco Antonicelli i un film di Tonino De Bernardi.

La manifestazione, per la sua 12a edizione, si prolungherà fino al 30 luglio. L’ampio programma prevede anche un appuntamento a settembre, la quinta edizione di Passate in Barriera.

L’apertura con Tonino De Bernardi

Il 18 giugno, alle ore 21.30, gli spazi di Volere la luna (via Trivero 16) ospiteranno Tonino De Bernardi, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e l’Unione Culturale nell’ambito della mostra Tonino De Bernardi – Il cinema senza frontiere, allestita alla Mole Antonelliana.

Il regista incontrerà il pubblico e presenterà il film

Mudar de vida – Libera vita (Italia, 2016, 88’).
La vita di alcune giovani migranti – Stella, Mary, Irene, Augusta e Vien – ospiti del Tampep di Torino, un'organizzazione che promuove azioni politiche basate sul rispetto dei diritti delle persone immigrate in un panorama internazionale. Come stanno e quali sogni hanno queste donne – spesso vittime di sfruttamento della prostituzione – in un paese di cui stentano a parlare la lingua e la cui cultura è loro del tutto estranea?