La scuola in prima fila

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM

 

​   Programma e attività a QUESTO LINK

​   Programma Alta formazione Insegnanti a QUESTO LINK


La Scuola in Prima Fila mette i giovani al centro della missione educativa del Museo Nazionale del Cinema, per renderli protagonisti attivi della sua vita culturale. L’iniziativa intende favorire l’incontro fra la scuola, la realtà museale e il mondo del cinema.

A partire dalle precedenti edizioni di Cinemambiente Junior del Festival CinemAmbiente, già finanziate dai bandi CIPS-CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA, il Museo ha voluto fortemente per questa nuova edizione allargare la partecipazione delle scuole anche agli altri due festival organizzati della Fondazione, il Torino Film Festival e il Lovers Film Festival e all’offerta didattica promossa dai Servizi educativi.

In programma per l’anno scolastico 2022/23 sono una serie di attività gratuite di alfabetizzazione cinematografica, visite guidate e laboratori al Museo, proiezioni e incontri, tutte declinate anche in un’ottica di orientamento professionale e di attenzione all’innovazione tecnologica e al cinema contemportaneo, per scoprire possibili vocazioni e farle diventare passioni.

Il cinema è uno strumento potente per sviluppare il senso critico, per conoscere se stessi e la realtà esterna, per stimolare il dialogo e il cambiamento. L’alta qualità dei film in programmazione, spesso inediti, selezionati in relazione alle età dei partecipanti, garantiscono il valore artistico e formativo dell’iniziativa. Partecipando alle proiezioni di importanti festival internazionali in una sala cinematografica, gli studenti hanno altresì l’opportunità di dialogare e porre domande a professionisti della filiera cinematografica. Tra gli ospiti, anche molti esperti delle tematiche toccate dai tre Festival (Ambiente, LGBTQI+, Legalità), per un utile approfondimento a supporto dell’Educazione Civica a scuola.

Il gruppo di lavoro: La Scuola in Prima Fila è frutto della collaborazione tra i direttori artistici dei film festival e il personale dei Servizi educativi del Museo. Coinvolge educatori museali, docenti universitari, formatori esperti del linguaggio audiovisivo, storici del cinema, professionisti cinematografici e consulenti di Enti e Associazioni su scala nazionale.

La Scuola in Prima Fila è un progetto realizzato dal Museo Nazionale del Cinema nell’ambito del Piano Nazionale di Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal MiC - Ministero della Cultura e dal MIM - Ministero dell’Istruzione del Merito, per l’anno scolastico 2022/2023.