Agenda settimanale degli eventi in Bibliomediateca
- LUNEDI’ 12 SETTEMBRE – ORE 15.30
Riprendono gli appuntamenti in Bibliomediateca con la rassegna MAGNIFICHE OSSESSIONI. Il melodramma hollywoodiano classico. A inaugurarla la proiezione del film Femmina folle di John M. Stahl. Introduce Attilio Palmieri.
Riprendono, dopo la pausa estiva, gli appuntamenti del lunedì pomeriggio in Bibliomediateca con MAGNIFICHE OSSESSIONI. Il melodramma hollywoodiano classico. A inaugurare la rassegna, lunedì 12 settembre 2011, alle ore 15.30, la proiezione del film Femmina folle di John M. Stahl. Introduce Attilio Palmieri.
Film che si può annoverare tra i capisaldi della grande stagione del melodramma americano classico, Femmina folle ha la prima forma ibrida del genere, che contiene in sé il noir e il melò, quest’ultimo negli anni successivi, specie nei Cinquanta, avrebbe rappresentato nel migliore dei modi la famiglia e la società americane.
Il film inizia, come tanti noir di quel periodo, dal finale per poi raccontare, attraverso un flashback, tutta la vicenda. Nonostante la forte influenza del noir, Femmina folle racchiude in sé la grande forza del melodramma, perverso, affascinante, eccessivo in tutto, persino nelle scenografie. Una G. Tierney bella da mozzare il fiato e una splendida fotografia in technicolor di Leon Shamroy, premiata con l'Oscar e così evidentemente artefatta che resterà il simbolo della rappresentazione delle vicende domestiche americane al cinema.
MAGNIFICHE OSSESSIONI. Il melodramma hollywoodiano classico, è un ciclo di proiezioni e incontri dedicati al melodramma hollywoodiano classico, che presenta un esempio del genere ancora ibrido, con elementi di noir e di melò, e tre melodrammi familiari, realizzati tra il 1945 e il 1958. La rassegna è organizzata in collaborazione con il DAMS – Università di Torino e con il gruppo cinematografico Sperduti nel buio, coordinato da Giulia Carluccio, con il quale prosegue, anche per la prossima stagione, una assidua e proficua collaborazione.
Il gruppo studentesco, che affianca il lavoro dei professionisti della Bibliomediateca ormai dal 2009, ha subito una naturale e fisiologica evoluzione, passando ad altri studenti del DAMS l’ideale “testimone” per continuare con il medesimo impegno e competenza una collaborazione ormai divenuta preziosa per il pubblico e per la Bibliomediateca.
Il nuovo gruppo pertanto, è costituito dagli studenti di cinema Mariella Lazzarin, Roberta Pozza e Nicolò Vigna, affiancati e seguiti da Attilio Palmieri, componente del gruppo originale.
John M. Stahl
Femmina Folle
Richard Hartland, romanziere dal promettente futuro, incontra in treno Ellen Berent, giovane e bella ereditiera, che in modo perentorio subisce il suo fascino (amplificato dalla somiglianza con il defunto padre) e decide di lasciare il suo attuale fidanzato per iniziare a corteggiare l’uomo di cui ha appena fatto conoscenza. La donna però alla sua inarrestabile bellezza unisce un carattere decisamente problematico, impregnato fin nel profondo di possessività ed egoismo, dietro i quali si nascondono una grande fragilità e un turbolento (ed in parte legittimo) complesso d’inferiorità nei confronti della sorella adottiva.
Soggetto: Ben Ames Williams; sceneggiatura: Jo Swerling; fotografia: Leon Shamroy; musiche: Alfred Newman; costumi: Key Nelson; montaggio: James B. Clarke; anno: 1945; interpreti: Gene Tierney, Cornel Wilde, Jeanne Crain, Vincent Price.
Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.