Per FARE GLI ITALIANI. La storia d’Italia nel cinema proiezione del film La grande guerra di Mario Monicelli e di Uom

Cinema Massimo, 29 maggio 2011, Sala Tre, ore 16,00 e 18.30

Per la rassegna FARE GLI ITALIANI. La storia d’Italia nel cinema, il Museo Nazionale del Cinema presenta domenica 29 maggio 2011, nella sala Tre del Cinema Massimo, alle ore 16,00, il film La grande guerra di Mario Monicelli e a seguire, alle 18.30, il film Uomini contro di Francesco Rosi. Ingresso euro 5.50/4.00/3.00.

La rassegna FARE GLI ITALIANI. La storia d’Italia nel cinema, organizzata in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, propone una serie di appuntamenti quindicinali che ripercorrono la storia del nostro Paese dal Risorgimento ai giorni nostri attraverso ventisei “classici” del nostro cinema, un racconto per immagini dei momenti e dei fatti più importanti e rappresentativi della Storia d’Italia attraverso un percorso che non si limita agli anni brucianti del Risorgimento, ma prosegue fino ai giorni nostri. Una buona occasione, quindi, per rivedere alcuni tra i più grandi capolavori del cinema italiano, inseriti in un contesto che mette in rilievo le coincidenze e le connessioni sociali, culturali e politiche che sottendono le epoche e i fatti.

La rassegna è un progetto del Museo Nazionale del Cinema, realizzato con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e si affianca idealmente alla grande mostra Fare gli italiani, ospitata negli spazi delle OGR.

 

Mario Monicelli

La grande guerra

(Italia 1959, 129’, b/n)

Le gesta di due soldati paurosi, Oreste Jacovacci e di Giovanni Busacca, che, durante la prima guerra mondiale cercano di riportare a casa la pelle in tutti i modi, ma poi, pur di non tradire, finiscono per farsi fucilare dagli austriaci. Realizzato fra molteplici difficoltà e polemiche, è considerato uno dei vertici del nostro cinema. Leone d'Oro a Venezia, ex-equo con Il generale della Rovere di Roberto Rossellini.

Copia conservata da Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

Sc.:M. Monicelli, Age & Scarpelli, Luciano Vincenzoni; Fot.: Leonida Barboni, Roberto Gerardi, Giuseppe Rotunno, Giuseppe Serrandi; Int.: Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Bernard Blier.

 

Francesco Rosi

Uomini contro

(Italia 1970, 101’, col.)

Nel corso della prima guerra mondiale, i soldati del generale Leone, dopo aver conquistato una cima considerata strategicamente indispensabile, ricevono l'ordine di abbandonarla. Poi l'ordine cambia: occorre che la cima venga di nuovo tolta al nemico. Gli austriaci, però, vi si sono saldamente insediati e la difendono accanitamente con due mitragliatrici. Gli inutili assalti, nemmeno protetti dall'artiglieria, si susseguono provocando ogni volta una strage tra gli attaccanti.

Copia restaurata da Museo Nazionale del Cinema.

Sc.: Tonino Guerra, F. Rosi, Raffaele La Capria, dal romanzo di Emilio Lussu; Fot.: Pasqualino De Santis; Int.: Gian Maria Volonté, Pier Paolo Capponi, Alain Cuny.