The National Cinema Museum hold European Film Academy Young Audience Award

Cinema Massimo-10 june 2012

Unica istituzione in Italia, il Museo Nazionale del Cinema ospita al Cinema Massimo la proiezione dei film selezionati dall’European Film Academy per la prima edizione del Young Audience Award. I tre film saranno presentati contemporaneamente, domenica 10 giugno, nelle città di Amsterdam, Belgrado, Copenhagen, Erfurt, Norrköpinge e Torino e valutati da un pubblico di giovani tra i 10 e i 13 anni

 

I circa 200 ragazzi che assisteranno alle proiezioni torinesi, dalle ore 10.30 e per tutta la giornata – intervallata da una pausa per il pranzo che si svolgerà presso la scuola media Verdi che mette a disposizione i suoi locali e da pause merenda al Cinema Massimo – provengono dalle scuole secondarie di I grado “Italo Calvino” di Torino e “Guerino Nicoli” di Settimo Torinese. Al termine delle proiezioni, da Erfurt, verrà dato – tramite un collegamento via skype – l’annuncio del film vincitore.

 

I film in concorso – scelti da un comitato composto da Florence Dupont (direttore artistico del Festival de Cinema Jeunes Publics, Sancy, Francia), Jerzy Moszkowicz (direttore dell’International Young Audience Film Festival Ale Kino, Poland), e Maryanne Redpath (direttore della sezione Generation del Festival Internazionale del Cinema, Berlino, Germania) - sono Blue bird di Gust Van den Berghe (Belgio), Kauwboy di Boudewijn Koole (Olanda) e Sister di Ursula Meier (Francia/Svizzera).

Dopo essersi riunito al Kristiansand International Children’s Film Festival in Norvegia, il comitato di selezionatori ha sottolineato: “È stata una grande sfida partecipare al percorso che ha portato alle Nomination per questa prima edizione del’European Young Audience Award (…)Alla fine abbiamo selezionato tre film di grande qualità che stimoleranno il pubblico giovane pur non essendo stati realizzati esclusivamente per esso. Desideriamo congratularci con i film nominati augurandoci che le giurie dei giovani spettatori delle sei città coinvolte ne apprezzino la visione”.

Alberto Barbera, direttore del Museo Nazionale del Cinema, dichiara che il Museo “è lieto di partecipare al lancio di questo nuovo importante premio, che si propone di riservare ai giovani tutta l’attenzione che si meritano. Gli spettatori più giovani di oggi saranno il pubblico fedele di domani, i destinatari dei sogni che i cineasti del futuro appronteranno per la gioia delle prossime generazioni”.

 

L’European Film Academy Young Audience Award è organizzato e presentato da European Film Academy ed EFA Productions con il supporto di Mitteldeutsche Medienförderung (MDM). Ogni singolo Young Audience Film Day è organizzato con il supporto dei relativi partner nazionali. Partner ufficiale per la traduzione è English Express. Questa iniziativa speciale, in occasione della 25ma edizione degli European Film Awards, esordisce con un network che comprende sei partner: EYE Film Institute - Olanda, Film Center - Serbia, Danish Film Institute, Deutsche Kindermedienstiftung Goldener Spatz - Germania, Swedish Film Institute, e Museo Nazionale del Cinema di Torino – Italia.  Per maggiori informazioni sugli eventi nelle singole città: http://www.europeanfilmawards.eu  

 

Si ringraziano gli sponsor TIGER, Centrale del latte di Torino e SMAT per il loro contributo, e la Scuola Media Statale G. Verdi – I.C. Tommaseo di Torino per l'ospitalità.